Frattura malleolo dx

il 02 sett. 2010 ho riportato la frattura del malleolo peroniero dx per cui ho portato il gesso per 30 gg. ed un tutore per altri 30 senza caricare attualmento sto facendo un carico sfiorante e fisioterapia con ultrasuoni in acqua massaggi e movimentazione motoria ma il piede è ancora gonfio. E' normale e regolare la rieducazione?
dal 2 sett. sto facendo ininterrottamente il CLEXANE giornaliero. si può sospendere?
grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La rieducazione viene stabilita, in base alle condizioni di partenza, dallo Specialista, in considerazione del tipo di trauma riportato e dell'immobilizzazione, ma anche e soprattutto in base all'escursione articolare concessa, ai dolori presenti, alle condizioni dei muscoli, ecc
Non è quindi possibile esprimere pareri senza averLa visitata.
Per quanto riguarda la profilassi della trombosi venosa profonda (TVP)con il farmaco che cita, questa viene in genere protratta fino alla ripresa completa del carico, perché fino ad allora la circolazione non risente della pompa venosa plantare che viene sollecitata proprio dal carico, e quindi può insorgere la complicazione della TVP.
sarà comunque l'ortopedico che La segue a stabilire quando è il momento di sospendere.
Cordiali saluti
PS - Visto che aveva già postato per lo stesso argomento sarebbe stato meglio aggiungere la domanda di oggi al vecchio post, per agevolare la consultazione agli altri utenti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it