Comunque per tornare al mio consulto

Sono un impiegato di 46 anni e da circa 14 anni devo trattate degli episodi di diplopie recidivanti con terapia steroidea. In particolare fino a circa 2 anni orsono trattavo i miei disturbi, circa 2 volte l'anno, con l'assunzione di 1 cp di Deltacortene da 25 mg al giorno fino alla scomparsa del sintomo, poi a scalare, comunque nell'arco di 10/20 giorni di terapia. Nel 2008 mi è stata diagnosticata la miastenia oculare, sulla quale però ho ancora molti dubbi, e lo specialista mi ha sottoposto ad una lunga terapia steroidea, integrando Alendronato 70 mg a settimana e potassio. Tuttavia, anche su consiglio di altro specialista, ho deciso di sospenderla; purtroppo adesso ogni volta che interrompo il trattamento steroideo il disturbo di ripresenta e dovrò decidere come affrontare questo problema. Comunque per tornare al mio consulto, ho eseguito la MOC che a livello vertebrale è risultato nella norma ma a livello femorale ha evidenziato qualche problema "Il valore più significativo è a livello collo con T score di -1,5, indice di iniziale osteopenia. In relazione allo Z score il reperto è da considerare ai limiti inferiori dei valori medi per pari età e sesso". Chiedo a voi illustri specialisti se questo dato, con un'adeguata terapia può rientrare nella norma, preciso che continuo ad assumere Alendronato 70 mg a settimana e Calcio+vitamina D3 al giorno, peso 79 Kg, sono alto 1,76 e pratico running costantemente, circa 4 volte a settimana da diversi anni senza alcun problema. Cordialmente Saluto e ringrazio per l'attenzione di questa mail.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere che la causa di questa osteopenia sia l'assunzione cronica di cortisone. Non so se abiia già fatto degli esami per studiare il metabolismo fosfocalcico. Credo che le convenga farsi vedere da uno specialista del turn-over osseo per escludere altre cause ed essere sicuro di fare la terapia giusta. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Nucci, La ringrazio per la preziosa risposta, non ho ancora eseguito alcun esame in merito; mi rivolgerò ad un specialista del settore, magari al reumatologo.
Cordialmente Saluto.