Osteopenia diffusa

Gentile dottore,
ho 43 anni, ieri casualmente a seguito di piccolo incidente stradale sono stato sottoposto a radiografia zona cervico dorsale e dall’esito si riporta la voce: osteopenia diffusa e metameri cervicali normoallineati con segni di degenerazione artrosica tra C4-C5
Volevo chiederle di cosa si tratta, quali future conseguenze e se è il caso io proceda ad ulteriori accertamenti o terapie.
La ringrazio e un cordiale saluto.
Manuel
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la radiografia non è affidabile per diagnosticare osteopenia o osteoporosi. Solo un esame densitometrico osseo può dire se ci sono alterazioni della mineralizzazione ossea. Mi sembra strano che in un maschio relativamente giovane ci sia osteopenia, ma può chiedere consiglio al suo medico curante e eventualmente eseguire una MOC se egli lo ritiene opportuno. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica