Meniscectomia

Buonasera, chiedo il vostro aiuto per mio marito (50 anni, chef) che si è sottoposto a meniscectomia selettiva in artroscopia al ginocchio dx.Diagnosi:lesione menisco mediale e condropatia II grado CFM. Domanda: a cosa può essere dovuta la lesione della cartilagine e del menisco? Puntualizzo che non è uno sportivo, passa molte ore in piedi e non ha subìto nessun trauma significativo.E' affetto da osteopenia in trattamento da 3 anni con Bonviva e Natecal D3. Prima del dolore al ginocchio accusava dolore alla pianta di entrambe i piedi. Il podologo ha diagnosticato una fascite curata con plantare, ma senza alcun effetto benefico. Mi sono rivolta a voi perchè purtroppo lo specialista che ha operato non ha dato spiegazioni e non ha prescritto fisioterapia, solo mezz'ora al giorno di cyclette. Abbiamo chiesto riguardo i piedi e ci ha risposto di prenotare un'ennesima visita a pagamento. Siamo delusi e amareggiati. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la lesione meniscale e la condropatia possono essere dovute a varie cause,fra cui un sovraccarico (sovrappeso, ginocchio varo...) che devono essere considerate per cercare una possibile soluzione alla causa, per evitare che il consumo della cartilagine possa aumentare. Quindi solo una visita, purtroppo, può chiarire il quadro. Per la fascite plantare, esistono diverse terapie oltre ai plantari, come le onde d'urto, che potrebbero aiutare, ma possono essere prescritte solo dopo visita. Che il problema del ginocchio derivi dall'appoggio dei piedi è difficile, l'alterato assetto del piede può essere una concausa ma non determinante, di solito. Le consiglio di trovare uno specialista, oltre che professionale, anche un pò più umano. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il consiglio. Avevamo già deciso di non tornare dal medico in questione. Sono passati 13 giorni dall'intervento e fa ancora male. E' nostra intenzione, dopo le festività, rivolgerci ad un altro specialista.