Tallonite ?

Salve.
Da qualche mese a questa parte ho spesso male al tallone sinistro, nella zona sinistra, che si accentua fino a farmi zoppicare quando corro (correvo .. ahimè ho ovviamente interrotto) oppure sto molto in piedi.
Inoltre sento molto male appena alzato al primo appoggio e il dolore tende a calare nel tempo, fino alla successiva camminata o "corsa" dietro ad un autobus.

Ho fatto RX che non hanno evidenziato speroni, e nessun altro esame.

La situazione è migliorata a casa da quando uso ciabatte/pantafole con plantare anatomico.

Vi volevo chiedere:
1) mi conviene farmi vedere da un ortopedico oppure da qualche altro specialista (che ne so, un podologo .. osteopata .. mi scuso per l'ignoranza)
2) c'è speranza che possa tornare a correre ?
3) quale altra attività sportiva potrei fare senza dare troppo fastidio al tallone, nel caso in cui non ci sia rimedio e sia costretto ad appendere le scarpe al chiodo ?
4) posso fare esercizi di stretching o simili per migliorare la situazione ?

Grazie anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) Sì, si faccia visitare da un ortopedico o da un fisiatra. Il podologo (che una volta si chiamava callista) e l'osteopata non sono medici, non possono nè visitare nè fare diagnosi.
2) Bisogna capire la causa del dolore. E' possibile che sia una infiammazione della fascia plantare, ma questo lo si può solo stabilire con la visita. Una volta guarita potrà riprendere gradualmente la corsa, con qualche accortezza sulla scelta delle scarpe e, almeno all'inizio, sul tipo di terreno
3) Sicuramente il nuoto e, con qualche accortezza, la bicicletta
4) E' possibile che sia lo specialista a prescriverLe esercizi di stretching, ma questo DOPO la visita.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo.
Grazie per la risposta esauriente.