Bruciore alle ginocchia

Egregio Dottore,
sono un ragazzo di 33 anni alto 165 per 65kg. Non ho avuto traumi.
Da circa un anno sto avendo problemi alle ginocchia. Inizialmente avevo forti dolori tanto da non riuscire a camminare. Ho fatto una radiografia ed una ecografia in Agosto. Diagnosi RX: "Non lesioni ossee a focolaio, Rima articolare conservata, Rotula destra alquanto risalita". Diagnosi ECO: "L'esame ecografico del ginocchio destro e sinistro non ha evidenziato lesioni a carattere espansivo e tantomeno raccolte peri-articolari, Si apprezza unicamente un ispessimento del tendine quadricipitale di destra a cui si associa una sofferenza del collaterale esterno omolaterale. Nulla da segnalare a sinistra".
Dopo questi esami, a settembre, ho fatto un ciclo di "ionoforesi" nella parte superiore delle ginocchia e ci sono stati miglioramenti. Ho indossato dei plantari in lattice e delle scarpe a me comode (ginniche senza tacco), esercizi ginnici come mezzo squat e leg exension per rafforzare il quadricipe e, adesso, riesco finalmente a camminare in maniera decente. Oggigiorno, però, ho un fastidiossimo bruciore al di sotto delle ginocchia; dolore che si accentua quando sono seduto alla scivania (sono un impiegato).
Ho assunto ad Ottobre una scatola di Condral ed una di Glucosamina EG a Novembre con dei miglioramenti.
Oggi il problema persiste e Vi chiedo di aiutarmi a risolvere definitivamente il bruciore.
Grazie per aver letto la mia preghiera.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo senza visitarLa, e vedendo i referti di esami sostanzialmente normali, è difficile pensare ad una soluzione "definitiva" per il Suo problema.

I consigli generali di una attività fisica costante e regolare ma non traumatica per il ginocchio (si a bicicletta e nuoto non a rana, no a corsa e step) e di esercizi di potenziamento muscolare sono sempre validi ma sono precauzioni molto generali. Credo che per avere indicazioni più specifiche dovrebbe ripetere una valutazione ortopedica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la tempestività. Continuerò in questi giorni di ferie natalizie con gli esercizi ginnici e se non avrò miglioramenti farò una visita specialistica.
Comunque a mero titolo informativo, perchè Lei sconsiglia lo step? Salire le scale a piedi sembra chi mi abbia giovato.
La ringrazio anticipatamente e mi permetto di farLe i migliori Auguri di Buon Anno.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Senza valutarLa direttamente non posso sapere con certezza quale tipo di esercizio Le sia concesso.
Però in generale lo step è molto stressante per l'articolazione femoro-rotulea.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio ancora una volta per avermi risposto.
Distinti saluti