Asimmetria toracica e scoliosi

Salve, egregi dottori;
Sono padre di un ragazzo di 16 anni che già da un pò si è accorto di avere un asimmetria toracica che presenta le coste asimmetriche, ossia da una parte sono più sporgenti che dall' altra, e non sono allineate (ovvero a destra sono più in alto che a sinistra); oltre al fatto che gli crea disagi, purtroppo questa asimmetria toracica ha causato una lieve scoliosi che però provoca dei fastidi con piccoli dolori nella parte alta della schiena. Ho letto nei consulti altrui che per quanto riguarda la parte estetica la soluzione migliore è la chirurgia, tuttavia volevo sapere se effettuando un intervento i fastidi provocati dalla scoliosi si attenuano o magari scompaiono, e se, praticando attività sportive mirate si possa risolvere almeno uno dei due problemi. Penso che le cause siano di origine genetiche, forse causate dalla nascita prematura (a 6 mesi) di mio figlio, anche se non ne sono del tutto sicuro in quanto il ragazzo, all'incirca un anno fa accusava dolori proprio nel punto in cui è presente l'asimmetria e si è accorto che nel corso del tempo è peggiorata. Spero in una accurata risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è più probabile che la scoliosi abbia portato ad una asimmetria della gabbia toracica, piuttosto che il contrario. Interventi chirurgici per le deformità del torace se ne fanno, ma più per problemi come il petto carenato o escavato. Quella che le consiglio è una visita fisiatrica, o di un ortopedico specialista in scoliosi e ortopedia pediatrica, per valutare il da farsi, anche se di solito a sedici anni l'accrescimento osseo è già avanzato e la probabilità di correzione è ridotta. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica