Colonna dorsale, rx torace

Referto:
Rinforzo della trama broncovascolare e delle ombre ilari. Cuore nei limiti. Aorta ateromasica. Artrosi diffusa e marcata del rachide.

Domanda:

Ho 69 anni,
Vorrei sapere con parole semplici cosa ho realmente. Cosa dovrei fare e a quale specialista dovrei rivolgemi?.

Grazie Nanda
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della radiografia, che sembra eseguita per i polmoni e non per lo scheletro, descrive la presenza di artrosi a carico del rachide. Il da farsi dipende dai disturbi che ha. Per quanto riguarda la presenza di aterosclerosi dell'aorta, queso non è di competenza dell'ortopedico ma del cardiologo. I segni riscontrati possono essere abbastanza normali relativamente all'età, ma è bene che ne parli con il Suo medico curante, che forse Le ha consigliato la radiografia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it