Per questo ho fatto delle lastre rx torace da cui non è risultato niente di anomale e delle lastre

Buongiorno
le scrivo in quanto da circa un mese provo dei dolori molto forti al torace in corrispondenza delle costole. Il dolore non è continuativo ma improvviso è una fitta e non è associato a nessun movimento o affaticamento mi insorge indistintamente sia a riposo che sotto sforzo alle volte dopo il dolore mi resta un fastidio a deglutire come se avessi un peso.
Per questo ho fatto delle lastre RX Torace da cui non è risultato niente di anomale e delle lastre Rachide dorsale che hanno evidenziato moderata rotoscoliosi dorsale, sinistro convessa, con fulcro a livello di D10-D11, carattere ipertrofico delle apofisi trasverse di C7 (conservata la fisiologica cifosi dorsale).
Inoltre da lastre antecedenti mi hanno riscontrato uno schiacciamento tra la 4e5 vertebra.
A questo punto mi chiedo se i dolori al torace possono realmente essere connessi alla colonna vertebrale o se sono di natura diversa. (non le nascondo per altro di provare fastidio alle volte anche in corrispondenza della colonna).
A tutto questo negli ultimi giorni si è aggiunto un dolore esteso al seno sinistro (dolore anche al tatto) che mi provoca fastidio ad esempio quando guido (dossi,fossi...) ma ad una palpazione non ho riscontrato niente di anomalo.
Non so se possa essere connesso ma nello stesso periodo (circa 1 mese fa) ho cominciato a notare l'insorgere di prurito accompagnato alle volte da bollicine. (tutto scompare nel giro di poche ore.
Mi sa dire se tutti questi sintomi sono connessi?
Svolgo un'attività in proprio che spesso mi porta sollevare pesi come mi devo comportare?
La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, i dolori al torace possono essere correlati ad una infiammazione dei nervi intercostali che partono a livello del rachide dorsale. Questo può essere, come può non essere, correlato alla scoliosi, serve una visita per capirlo. Il prurito con delle bollicine CHE SCOMPAIONO dopo poco non dovrebbe essere correlato. Le consiglio una visita fisiatrica per capire se la genesi dei suoi dolori è di pertinenza muscoloscheletrica. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica