Spalle spioventi e scapole alate

Salve, volevo chiedere cosa è possibile fare per correggere tali difetti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le spalle spioventi e le scapole alate sono una manifestazione di una modificazione della normale morfologia anatomica osteomuscolare dello scheletro. Quando la schiena evidenzia la quasi totale mancanza di una muscolatura dei dorsali, l’addome sporge in avanti
per l’iperlordosi lombare, le spalle possono essere spioventi sul torace stretto, oppure sullo stesso,
larghe, alte e ben disegnate; le scapole sono ampie, alate e pronunciate, spiccando su un dorso stretto e allungato sul quale si contano le costole. Sono questi i casi in cui una buona e costante fisioterapia di recupero del tono e del trofismo muscolare, insieme ad una corretta postura, possono essere delle buone basi terapeutiche.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,io da febbraio ho iniziato a fare palestra, volevo chiedere se conosce esercizi validi per tali difetti.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Certo che li conosco ma preferirei che fosse il suo fisioterapista a coordinare il tutto.
Saluti cordiali

Dr. Luigi Grosso