Il torace ma al momento non ho avvertito un gran dolore

Salve , scrivo per avere cortesemente qualche chiarimento circa il mio problema. Dunque circa 2 settimane fa ho sbattuto il torace ma al momento non ho avvertito un gran dolore .Nei giorni successivi il dolore si è intensificato sopratutto quando facevo alcuni movimenti( tipo sdraiarsi, inspirare , starnutire).Tastando la parte interessata credo anche di aver sentito un piccolo tac( ma non so ). Tuttavia il dolore era sopportabile e non ho preso antidolorifici o altro. Però ero cmq preoccupato e sono andato a fare una lastra( 10 - 15 gg dopo).Ho eseguito un esame teleradiografico del torace in cui sembra tutto a posto e una radiografia emitorace costale destro in cui si evidenzia frattura dell' ottava< costola di destra.
In effetti credo sia la parte ( immediatamente sotto al pettorale destro,. vicino a dove curva la gabbia)dove io avverto una certa protuberanza , non so se ossea o altro . La mia preoccupazione appunto è questa ,non sapendo se si tratta di frattura composta o scomposta. La mia impressione è che la parte anteriore sia più sporgente verso l' esterno e quella laterale un pò verso l' interno quindi non più sullo stesso piano(una sorta di gradino) .
Ecco vorrei chiarimenti in proposito se possibile.Dato che non so quale sia esattamente il processo di guarigione -ricalcificazione Credete che questa sporgenza che avverto possa andar via una volta guarito considerando che probabilmente la frattura è proprio dove curva la costola .Non vorrei che si rinsaldi con una stortura che potrebbe darmi fastidio .

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la frattura è scomposta tanto da formare un gradino è possibile che rimanga un rilievo, ma probabilmente la protuberanza che avverte è dovuta all'ematoma conseguente alla frattura. Si rivolga al Suo medico, portando con sé le rx. Sarà lui eventualmente a decidere di sentire il parere di un chirurgo toracico: le coste infatti non sono di competenza dell'ortopedico ma del chirurgo toracico. Le ho risposto perché ho visto che un precedente consulto in Chirurgia toracica non ha ancora ricevuto risposta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr Donati , intanto la ringrazio per essere stato così cortese per avermi risposto.
Il problema è appunto che la diagnosi dell' rx non specifica se è composta o scomposta alimentando la mia paura circa il fatto che questa protuberanza non permetta una perfetta saldatura.
C' è qualcosa che potrei fare per cercare di guarire al meglio e di ridurre al minimo l' eventualità di storture ( fasciature o qualche manipolazione da specialisti ,

p.s. avevo omesso che ho 29 anni h. 1,85 peso 65 kg corporatura snella e faccio generalmente attività sportiva
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere se nel referto non è specificato si tratta di una frattura costale composta.Però senza vedere le rx non è possibile stabilirlo: per questo Le ho scritto "Si rivolga al Suo medico, portando con sé le rx", in modo che lui guardando le radiografie sappia risponderLe.
Non ci sono cose da fare: se fosse una frattura scomposta, tale rimarrebbe comunque
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno
Ieri mio padre che aveva le rx con sè le ha fatte vedere al mio medico-chirurgo con il quale ho parlato telefonicamente.
Anche secondo lui dovrebbe essere composta e cmq dato che alla 3 settimana ormai in fase di guarigione.
Ma è possibile che l' ematoma-protuberanza sia così dura da sembrarmi ossea?( forse la strana posizione vicino alla curva non mi aiuta a capire bene)
In ogni caso credo d' aver capito che non si possa proprio fare nulla. Solo riposo e forse a distanza altre rx se necessarie mi ha detto il medico.
La ringrazio ancopra per la cortesia
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ma se la costa è Sua, e Suoi sono le rx, il bozzo e soprattutto i dubbi, era forse meglio che fosse Lei a farsi vedere dal Suo medico, non crede?
Cordiali saluti