Intervento chirurgico speroni calcaneari

Buongiorno a tutti,
ho poco più di 30 anni e circa 3 anni fa, in seguito ad intensi dolori ad entrambi i talloni che mi affliggevano da tempo, mi sono sottoposto ad una radiografia che ha evidenziato la presenza di sperone calcaneare bilaterale.
Dopo aver portato si n da allora talloniere in gel specifiche "a ferro di cavallo" per scaricare il peso ed essermi sottoposto a diversi cicli di terapie quali laser, ultrasuoni ed infiltrazioni varie, il problema si è sempre ripresentato; tra l'altro da mesi soffro di un dolore cronico soprattutto al tallone sinistro.
Volevo chiedere di indicarmi chi può effettuare intervento chirurgico a Roma, così da potermi sottoporre dapprima a visita e successivamente programmare l'intervento.
Grazie a tutti e buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, non esiste solo un tipo di talloniera per alleviare i sovraccarichi calcaneari. La loro scelta dipende dal punto di sovraccarico individuale. Ha usato spontaneamente quelli a staffa di cavallo o sono stati prescritti da specialista? Se li avesse acquistati spontaneamente sarebbe il caso di farsi valutare da un collega ortopedico per essere sicuro che siano quelli indicati.
L'intervento non lo consiglierei per non sicuro beneficio. Ha provato le onde d'urto?
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Colì,
mi scuso per il ritardo nella mia risposta.
Preciso che le talloniere a ferro di cavallo sono state prescritte a suo tempo dallo specialista.
Le onde d'urto credo di non averle provate, ma data la cronicità del problema (tenga presente che ormai il tallone sinistro presenta un dolore cronico da quando metto piede a terra la mattina, e perdura per tutto il giorno aumentando di intensità al punto che in certi momenti mi toglierei le scarpe ovunque mi trovi!) e l'impossibilità di effettuare ciclicamente delle terapie, sono convinto che l'intervento, seppur non garantito nel risultato al 100% lascia quel margine di speranza di miglioramento che allo stato attuale desidero con tutte le mie forze.
Resto comunque disponibile a qualsisasi consiglio o approfondimento.
Grazie ancora a tutti e buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Confermo quanto le ho già detto nella precedente risposta, consigliandole di indossare le talloniere in lattice con sostegno a virgola aperto medialmente. Cari auguri