Risonanza magnetica ginocchio

RISONANZA DEL 2004:
Risonanza magnetica ginocchio sn:

Indagine eseguita con sequenze pesate in T1, T2 sul piano sagittale, sequenza T1 e STIR sul piano coronale e sequanze GE sul piano assiale per l'articolazione femoro-patellare.

Regolare il menisco laterale. Il menisco mediale presenta il corno anteriore molto sottile e mal riconoscibile. Su tale versante inoltre le cartilagini articolari femoro tibiali sono piuttosto ridotte di spessore. Integri i legamenti crociati e i legamenti collaterali. Disomogeneità strutturale delle cartilagini articolari femoro patellari sul versante rotuleo esterno. Sottile falda di liquidi di cavità articolare.

RISONANZA 2010:
Quesito clinico: gonalgia

Esame eseguito mediante scansioni nei piani sagittale, coronale ed assiale con sequenze a TR breve e lungo e con soppressione del segnale del grasso

Modeste alterazioni di segnale centrale che non raggiunge le superfici articolari, di tipo degenerativo, del menisco mediale e del corno anteriore del menisco laterale. Iniziale riduzione di spessore delle cartilagini articolari femoro tibiali nel comparto mediale. Non alterazioni morfologiche e di segnale dei legamenti crociati, dei collaterali e del tendine rotuleo. Conservato lo spessore delle cartilagini articolari femoropatellari con modesta alterazione di segnale da possibile iniziale condropatia, con rotula in asse. Non significativo versamento articolare. Non alterazioni di segnale dei segmenti scheletrici in esame

avrei bisogno di sapere in termini più elementari cosa dice l'ultima risonanza e se è cambiato molto rispetto alla precedente. Se è possibile necessito anche di consigli per miglioramento
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
i consigli per il miglioramento possono emergere solo prendendo diretta visione del suo ginocchio della ultima RMN ed ascoltando i suoi problemi clinici reali.
Il confronto tra i due referti non mostra a mio giudizio differenze sostanziali!
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leo,
la ringrazio per la risposta. Vorrei chiederle cosa dice in sostanza l'ultimo referto. C'è il termine degenerativo che non mi piace per niente...
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il termine degererativo non piace a nessuno.
Esso indica una usura sia dei menischi che della cartilagine articolare.
La reale gravita' di tale usura e' evidenziabile solo attravreso un esame clinico diretto del ginocchio e della RMN.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Leo,
le faccio un'ultima domanda e perdoni la mia ignoranza...quindi lei mi consiglia una visita ortopedica o un esame specifico? Se devo fare un esame, di che esame si tratta?
Grazie ancora per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NESSUN ESAME
LEI HA GIA' FATTO UNA RMN!
LA FACCIA VISIONARE ALLO SPECISLISTA CHE ESEGUIRA' LA VISITA CLINICA
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, sarà fatto!
Grazie ancora Dottore!