Ma sinceramente non ci capisco proprio nulla e in attesa di visita ortopedica che avverrà

questi sono i risultati della mia risonanza magnetica...ma sinceramente non ci capisco proprio nulla e in attesa di visita ortopedica che avverrà mercoledì prossimo vorrei sapere in breve cosa ho al ginocchio destro:
modesto versamento intrarticolare
la fibrocaltilagine meniscale mediale presenta morfologia e segnale nei limiti in relazione all'età-
la fibrocaltilagine meniscale laterale presenta morfologia e segnale nei limiti in relazione all'età
mal apprezzabile,specie nel tratto intermedio e prossimale il basso segnale delle fibre del LCA,sostituito da aerea di disomogeneo intermedio-elevato segnale ed ispessito.Si associano modeste aree di alterato segnale della porzione postero-laterale del piatto tibiale e della porzione mediana della faccia articolare inferiore del condilo femorale esterno,entrambe a segnale eterogeneo ed incrementato nelle sequenze T2W,come da edema spongioso sub-condrale da verosimile impatto traumatico.il reperto r.m è compatibile con lesione del LCA verosimilmente di grado anatomicamente completo,il cui significato biomeccanico va valutato in corso di visita specialistica ortopedica.
nei limiti il decorso,la morfologia ed il segnale del legamento crociato posteriore e dei legamenti collaterali
nei limiti il decorso,la morfologia ed il segnale dei tendini peri-articolari.
Ho trascritto l'intero foglio dei risultati della mia risonanza magnetica...chiedo solo ke possa essere letto al più presto da voi e spero ke mi diate anche una risposta a breve...grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, probabilmente nella distorsione si è rotto il crociato anteriore, uno dei due ligamenti centrali del ginocchio. Inoltre le due ossa hanno sbattuto tra di loro e si sono "ammaccate" senza che si siano rotte. Giustamente ha detto che andrà dall'ortopedico, così potrà essere valutata la stabilità del ginocchio e potranno essere prese le decisioni del caso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
la ringrazio per la risposta che mi ha dato...io purtroppo faccio parte della Marina Militare e non so come comportarmi...volevo aggiungere alcune cose...io quest'infortunio l'ho subito 3 settimane fa stesso in caserma giocando a calcio al ginocchio già operato per lesione meniscale...però posso assicurarle che il dolore che avvertivo 3 settimane fa non era paragonabile a questo infatti il mio ortopedico mi disse cammina senza stampelle e togli la fasciatura che hai...però è da una settimana circa che il ginocchio inizia ad avere parecchi tremolii e inoltre non riesco a stendere per bene la gamba...anche quando ho la gamba in posizione di riposo mi fa molto male...lei prima ha parlato di rottura e non di lesione...in questi casi il miglior rimedio qual'è per lei...grazie per eventuali future delucidazioni.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
mi scuso ancora per il disturbo ma ho dimenticato di dirle che lateralmente si è creato una sorta di livido di grandi dimensioni che non mi lascia piegare la gamba...e inoltre da 2 giorni avverto un dolore allucinante vicino a questo livido nella parte superiore del ginocchio...eppure sto dalla mattina alla sera sul letto per riposare con impacchi di ghiaccio sul ginocchio mi alzo solo per pranzare e cenare...spero che mi possa rispondere sia a questo messaggio che a quello inviatogli stamane a breve perchè vorrei rassicurarmi almeno sul dolore perchè è atroce e sembra che nemmeno il ghiaccio riesca a calmarlo...grazie.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che debba farsi visitare il prima possibile, per escludere alterazioni cincomitanti come flebiti, cioè infiammazione delle vene, e altre cose, visto che neanche una immobilizzazione troppo prolungata fa bene al ginocchio, e nemmeno tenere il ghiaccio per troppo tempo, bastano venti minuti ogni due ore. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
c'è la possibilità che debba essere operato vero dottore?...e se sì come si svolgerà il tutto...cioè se mi dovessi operare il ginocchio mi verrebbe immobilizzato già mercoledì durante la visita ortopedica?e sinceramente vorrei anche un consiglio su dove svolgere l'operazione...la ringrazio per il tempo ke mi sta dedicando.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo la visita dirà se c'è bisogno di un intervento chirurgico, e di solito non c'è bisogno di immobilizzare l'arto prima dell'intervento. Non possiamo suggerire medici per motivi deontologici. Prima di dire come operare bisogna dire SE operare, quindi aspetti la visita. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
oggi è avvenuta la mia visita...l'ortopedico mi ha detto che per ora non c'è bisogno di un intervento perchè non c'è rassetto cioè la tibia non si muove...ha osservato la mia risonanza e per ora non ha potuto dirmi niente perchè ho una forte infiammazione e non riesce a vedere il legamento...ha detto solo che dai risultati c'è la possibilità che sia lesionato...mi ha dato delle pillole e delle siringhe per iniziare a togliere l'edema...e tra 15 giorni devo ritornare a controllo...ora io le chiedo ma come è possibile che la risonanza dice he c'è una lesione legamentosa mentre l'ortopedico dice che c'è solo la possibilità e come mai poi dalla risonanza non si riesce a vedere niente a causa dell'infiamamzione?quindi si deve togliere prima l'infiammazione e poi saprò se ho il legamento lesionato?
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è possibile che nelle fasi iniziali sia la visita che la risonanza nono riescano a vedere bene l'entità del danno, anche a causa della "infiammazione" che a volte maschera la visione nitida alla risonanza e determina rigidità dell'articolazione durante la visita. La risonanza dice che è COMPATIBILE con lesione, lasciando giustamente alla visita il compito di stabilire se all'alterazione che si vede all'esame corrisponde una instabilità clinica e quindi la necessità di una operazione. Si affidi quindi al suo specialista. Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dottore credo che questo sia l'ultimo mio messaggio e la sua una eventuale ultima risposta...ieri sono stato da un noto ortopedico non dico il nome perchè non si può e mi ha detto che la lesione c'è,però mi ha detto di fare per 25 giorni un rinforzo muscolare in un centro ortopedico che io inizierò subito...ora le faccio una domanda...ma facendo il rinforzo muscolare la lesione guarisce e quello che non riesco a capire e purtroppo non l'ho chiesto direttamente a lui...cioè come fa una lesione a togliersi con un eventuale rinforzo muscolare fatto con particolari attrezzi?
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dottore eccomi 6 mesi dopo all'ultimo messaggio inviato da me...dopo aver fatto un profondo rinforzo muscolare sono andato dal mio ortopedico e quest'ultimo mi disse per ora il tuo ginocchio è stabile continua l'anno in marina...poi ti congedi e ti opererò...bene il 10 aprile ho finito l'anno nella marina militare ho fatto consulto dal mio ortopedico. Mi ha prescritto un ulteriore risonanza magnetica.Oggi sono arrivati i risultati:lieve distensione fluida della capsula articolare con modesta falda di versamento in sede perirotulea con cisti perimeniscale anteriore e mediale.Segni minimi di sofferenza di corpo e corno posteriore del menisco mediale in sede intramurale.Assenza di aree di alterato segnale a carattere patologico interessanti il menisco laterale.Il legamento crociato anteriore appare assottigliato all'inserzione tibiale.Nulla a carico dei legamenti collaterali e del crociato posteriore.Omogenee le cartilagini fermorotulee.Rotula in asse.Assenza di lesioni ossee focali.Mio padre stamane ha chiesto all'ortopedico del centro cosa dicesse la RM e lui dice nulla il ragazzo non ha perfettamente nulla.Ora prima di fare il controllo dal mio ortopedico che avverrà in tempi brevi vorrei sapere diciamo in anticipo ciò che lui mi potrebbe dire e le chiedo ma come è possibile che una lesione al legamento crociato anteriore a distanza di 6 mesi svanisca?Le chiedo il piacere di rispondermi in tempi brevie la ringrazio in anticipo per future delucidazioni.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Da sola la rislnanza NON VUOL DIRE NIENTE. Solo con la visita si vedrà se il ligamento, seppur assottigliato, ha mantenuto o meno la sua tenuta. Chi le ha detto che il suo ginocchio non ha niente, solo guardando la risonanza, non merita nemmeno un commento.
Cordialità.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio...l'appuntamento con il mio ortopedico è stato fissato per venerdì pomeriggio e saprò cosa fare...quello che non riuscico a capire ieri era che leggendo le due RM dicevano cose diverse...per il resto le rinnovo i ringraziamenti e...alla prossima,sperando che non ci sarà mai.