Distorsione

ho fatto una risonanza magnetica in seguito a una storta al ginocchio e il referto conteneva questa risposta:
modesta quantità di liquido a livello del recesso rotuleo superiore.
sfumata area di edema intra-spongioso in sede sub-condrale a livello del piatto tibiale esterno.
nei limiti il menisco esterno.
fissurazione a decoroso obliquo del corno posteriore del menisco mediale.
regolari i legamenti collaterali ed i legamenti crociati.
la rotula è in sede.
vorrei sapere cosa significa e cosa devo fare, in quanto mi fa male a caricare il ginocchio. va bene fare impacchi con l argilla?
Grazie !!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dalla RMN che lei pone alla nostra attenzione emerge chiaramente una lesione meniscale interna
che se confermata clinicamente potrebbe richiedre una "riparazione chirurgica".
Le consiglio una visita clinica ortopedica.
nella attesa e' corretto curare l'infiammazione mediante:
- applicazione di ghiaccio locale la sera a fasi alterne di 15 min interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna
- applicazione di un cerotto anto infiammatorio prima di coricarsi
- Utilizzare solo impacchi di argilla ha un valore limitato.

Cordiali saluti