Lussazione spalla dx a seguito di evento traumatico

Buon giorno,
martedì scorso 12 ottobre mentre stavo facendo una partita a tennis per poter colpire con un colpo di dritto una palla bassa, la racchetta ha colpito il terreno, il contraccolpo ricevuto mi ha provocato una lussazione della spalla dx (lussazione sottocoracoidea dell'omero dx). Subito trasportato al pronto soccorso venivo sottoposto a Rx, veniva ridotta la lussazione in anestesia totale e di nuovo Rx che non evidenziano lesioni ossee.
Il giorno seguente l'ortopedico mi suggeriva di effettuare una risonanza magnetica il cui risultato dice: lesione di Hill-Sachs e lesione del cercine glenoideo antero-inferiore. Abbondante versamento liquido parzialmente ematico endoarticolare e distensione liquida della guaina del tendine del capolungo del bicipite le cui fibre sono regolari. Non evidenti lesioni a carico della cuffia dei rotatori.
Mi è stato suggerito di immobilizzare il braccio con bendaggio Gill-christ per 20 gg., dopo dieci giorni di terapia antinfiammatoria per ridurre il versamento liquido di iniziare la terapia di riabilitazione. Il mio dottore di famiglia che è anche direttore di una clinica privata di riabilitazione specializzata nello sport mi ha detto che avendo una buona muscolatura sulla spalla sono riuscito a limitare i danni di quanto accaduto soprattutto a livello osseo. A distanza di 4 giorni dall'incidente non ho alcun tipo di dolore a parte sentire i muscoli della spalla e il deltoide abbastanza contratti. Il mio problema adesso è quello del recupero totale, non tanto per il tennis che potrei senza problemi abbandonare, ma per l'attività lavorativa che svolgo (carpentiere). Vorrei sapere quale è il miglior modo di poter rinforzare i muscoli della spalla per evitare una nuova lussazione sul lavoro, se esiste una sorta di tutore da portare sempre sul lavoro per avere una migliore stabilità della spalla e sapere quale sport è adatto a chi ha avuto un problema come il mio e che non possa comportare un trauma del genere.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
una lussazione traumatica anteriore di spalal espone sempre tale articolazione ad uno stress tale da comportare ila possibile lesione delle sue componenti osse (lesione di hill sachs sulla testa omerale) e delle sue componenti capsulo legamentose (lesione del cercine).
La prima lussazione, si dice, apre la porta al rischio di nuove lussazioni. Cio' e' vero ed e' direttamemte proporzionale all'eta' del paziente.
Veniamo alle domande:

1)Vorrei sapere quale è il miglior modo di poter rinforzare i muscoli della spalla per evitare una nuova lussazione sul lavoro,
IL MIGLIOR RINFORZO MUSCOLARE RIGUARDA I MUSCOLI INTRA ED EXTRA ROTATORI DELLA SPALLA
SI ESEGUE CON ELASTICI O CON SPECIFICHE MACCHINE.
NE PARLI CON UN FISIOTERAPISTA

2) se esiste una sorta di tutore da portare sempre sul lavoro per avere una migliore stabilità della spalla
NO

3) sapere quale sport è adatto a chi ha avuto un problema come il mio e che non possa comportare un trauma del genere.
IL NUOTO, PRIMA A RANA E POI DOPO ALCUNI MESI SI PUO' PASSARE ALLO STILE LIBERO.

Cordiali saluti