Lussazione spalla sx

Buongiorno,

in data 15/10/10 ho subito, durante partita di calcio, una lussazione alla spalla DX ridotta in loco dal fisioterapista.
Ho effettuato una RMN in data 05/11/10 e il referto riporta questo:

“Esiti di recente lussazione di spalla anteriore con lesione da impatto del massiccio trochitico e frattura di Hill-Sachs sulla faccia posteriore della testa omerale.

Sono integre le unità miotendinee della cuffia dei rotatori.

Sfumata iperintensità di segnale del margine anteriore del piatto glenoideo.

Scarsissimo versamento in sede intratricolare che non permette pertanto una ottimale valutazione circa l'integrità del cercine.

Sfumata iperintensità di segnale anche a carico del collo della glena quale edema di significato post traumatico.

In sede il CLB.”

Ho tenuto il braccio immobile per 20 gg. vorrei sapere se posso cominciare fisioterapia e quando potrò riprendere l'attività sportiva.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Salve, il referto della sua RMN è il classico referto post-lussazione gleno-omerale, in cui si vedono le lesioni causate dalla fuoriuscita della testa omerale dalla sua sede.
Fortunatamente per lei la cuffia dei rotatori (il complesso di muscoli che serve a far muovere la spalla) è integra, ma bisogna valutare con visita la stabilità della spalla.
Di norma l'iter per una prima lussazione è questo:
1) riduzione ed applicazione del tutore per 21gg
2) rimozione del tutore + rx + visita ortopedica
3) ciclo/i di fisiokinesiterapia riabilitativa

cordiali saluti

Dr. Valerio Anania

[#2]
dopo
Utente
Buonasera!
Grazie mille per la risposta tempestiva, gentilissimo!
Provvederò a effettuare la visita ortopedica (ho già tenuto il tutore per 20 gg.).
E' rischioso prima della visita fare allenamento (solo corsa senza contatti fisici), magari con un tutore?
Grazie ancora.
Buona serata!
[#3]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Sarebbe meglio aspettare la visita ortopedica per valutare la stabilità della spalla e la sua funzionalità!
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok seguirò il suo consiglio!
Grazie ancora!

Buona serata.