Lussazione spalla dx

Salve,circa 20 giorni fa ho avuto un incidente in moto.In pronto soccorso mi sono state fatte le radiografie al gincchio SX e alla spalla DX con referto di una lussazione alla spalla con conseguente immobilizzazione con tutore per 20gg.
Ritirando la copia delle radiografie mi è stato diagnosticato:

In corrispondenza della testa omerale,in prossimità del tronchite,è visibile un'ampia area di rarefazione strutturale della spongiosa ossea associata a minima discontinuità del profilo laterale dell'elemento scheletrico nella sede indicata.
Quanto descritto potrebbe esser compatibile con esiti traumatismo con microfrattura livello la spongiosa ossea.
Non evidenti rime di frattura radiopercepibili a carico dei capi ossei del ginocchio SX.

Tra un paio di giorni dovrò fare la seconda radiografia e la visita specialistica da un ortopedico.
Cosa dovrei aspettarmi visto l'esito non molto chiaro?
Essendo giovane posso sperare di recuperare la completa mobilità della spalla?
E potrò continuare ad andare in moto?

Aspetto una vostra risposta,grazie per la vostra disponibità.
Cordiali saluti.

[#1]
Ortopedico, Chirurgo della mano attivo dal 2009 al 2012
Ortopedico, Chirurgo della mano
Caro Utente,

è possibile che la lesione ossea descritta dal radiologo sia una lesione di Hill Sachs, frequente nelle lussazioni di spalla.

la tua richiesta di consulto manca di varie informazioni importanti per rispondere alle domande e sopratutto non specifichi la tua età, attività sportiva, sesso,ecc.

In generale, posso annunciarti che se la tua età è compresa tra i 18 ed i 25 anni hai alte possibilità che la spalla si possa rilussare. Se partecipi a Sport di contatto è possibile che questa percentuale aumenti, ma la cosa più importante per capire se questo avverrà nuovamente e considerare la grandezza della lesione di Hill Sachs, e nel caso fosse presente, della lesione della glena (Bankart Ossea).

Tornerai a muovere la spalla completamente o quasi, ma è possibile che rimanga un minimo deficit in extrarotazione.

Sicuramente alla prossima visita il collega ortopedico, potendoti visitare ed avendo più informazioni, potrà rispondere più precisamente alle tue domande.

Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta,mi sono accorto ora di non aver dato tutte le informazioni, ho 20 anni e sono un ragazzo,mi piacerebbe tornare a fare motocross in maniera tranquilla, la spalla al momento dell'incidente (un auto non si è fermata ad uno stop e mi ha investito,io ero su uno scooter e la spalla l'ho picchiata contro la parte anteriore dell'auto) ho sentito male e ruotandola per alleviare il dolore me la sono sentita uscire e rientrare subito.
Ora come ora la spalla mi fa leggermente male,sento più dolore al collo e alla parte bassa della schiena come se fosse schiacciata potrebbe essere causata dal tutore?
(Immobilizzatore spalla braccio 4442 Camp)
Secondo lei sarà necessario un'intervento chirurgico?
La ringrazio anticipatamente.