Lussazione spalla sx

Bounasera Dott.Leo

ho avuto il piacere di conoscerLa martedi mattina al Pini.

Mi ha visitato trovandomi due bei "cassetti", una certa lassità congenita
e mi ha gentilmente fissato un appuntamento "extra agenda" x il 14/12,
previa RMN e in previsione dell'intervento.

Cercando di non approfittare della Sua disponibilità le pongo 3 domande che
mi
è sfuggito di farle ieri:

1. posso riprendere a fare della corsa leggera (30-60 min a 10/11 km/h; 3gg
a
settimana) o è meglio aspettare?

2. la settimana prox inizierò gli esercizi di potenziamento (intra ed
extrarotazione)
che mi ha indicato e anche stampato..
al di là di quelli, ci sono dei movimenti da evitare categoricamente
nel quotidiano (ad esempio sopra la spalla)
o posso con cautela fidarmi delle mie sensazioni?

3. solo x motivi logistici ed eventuale prenotazione dei voli: dopo la
visita
del 14 dicembre, è prevedibile l'intervento entro pochi giorni o viceversa
va
programmato più in avanti, in base alle condizioni in cui si troverà la
spalla?

Grazie fin d'ora, soprattutto per l'attenzione che ha dimostrato nei riguardi
della
persona prima che per la patologia...

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1. posso riprendere a fare della corsa leggera (30-60 min a 10/11 km/h; 3gg a settimana) o è meglio aspettare?
SI ATTENZIONE AL RISCHIO DI CADUTA QUALORA CORRESSE SU TERRENI SCONNESSI.

2)sono dei movimenti da evitare categoricamente
nel quotidiano (ad esempio sopra la spalla)
o posso con cautela fidarmi delle mie sensazioni?
I MOVIMENTI DA EVITARE SONO QUELLI CHE PONGONO IL BRACCIO IN UNA POSIZIONE DI ABDUZIONE ED EXTRAROTAZIONE 8IL GESTO DEL LANCIO PER INTENDERCI)

3) è prevedibile l'intervento entro pochi giorni o viceversa va programmato più in avanti, in base alle condizioni in cui si troverà la
spalla?
INNANZITUTTO VA CONFERMATA L'INDICAZIONE CHIRURGICA SULLA BASE DEGLI ESAMI.
SUCCESSIVAMENTE SARA' MOLTO DIFFICILE, VISTE LE LISTE DI ATTESA ED IL PERIODO DI NATALE, CHE A QUEL PUNTO SARA' PIU' CHE IMMENENTE, POTER PROGRAMMARE UN INTERVENTO "ENTRO POCHI GIORNI" COSI' COME LEI DICE.
SI TRATTA DI PATOLOGIE DIFFERIBILI OSSIA CHE PREVEDONO TEMPI DI ATTESA DI CUI PARLEREMO IN OCCASIONE DELLA VISITA PROGRAMMATA.
VEDREMO COSA POTREMO FARE.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO