Problema articolazioni

salve a tutti i medici del sito; sono molto preoccupata per un disturbo che mi affligge da ormai un anno e mezzo: mi escono le clavicole di sede!il tutto è iniziato dal nulla! non ho subito alcun trauma; non è come una lussazione (infatti non percepisco dolore) e mi escono compiendo la quasi totalità dei movimenti.
Ho letto della sindrome di mfs e mi sono spaventata perchè colpisce donne con miopia e dita lunghe e sottili, guardacaso proprio come sono io. Ho 18 anni . Mi è stato detto ke nn c'è nulla da fare per queste clavicole... chiedo consiglio a voi medici, nella speranza di poter trovare un rimedio.
In attesa di risposta porgo i più cordiali saluti. Marina
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
il suo disturbo necessita di una valutazione clinica diretta che e' possibile effettuare solo tramite una visita.
Attraverso un consulto on-line, infatti, non si puo' minimamente valutare alcuna problematica di questo tipo.
Lei, peraltro, non precisa se la "fuoriuscita" della clavicola avviene a carico della articolazione tra la clavicola ed l'acromion oppure tra la clavicola e lo sterno.
In ogni caso e' essenziale che tale situazione quando si verifica non sia associata a dolore.
E' comunque verosimile pensare che si tratti di una sub-lussazione (dunque una minima fuoriuscita non grave) e non di una vera e propria lussazione (totale fuoriuscita dalla sede).
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
avviene tra lo sterno e la clavicola, ad ogni movimento che faccio... esce e poi rientra. nel caso di sub lussazione è cmq possibile intervenire in qualche modo(anche chirurgicamente)? perche è una cosa che è vero non mi causa dolore ma di desta preoccupazione e fastidio. Ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Immaginavo che si trattase si una sublussazione sterno claveare dal racconto che lei ha fatto.
Rarissimo intervenire su tale articolazione chirurgicamente tanto piu' se il paziente non ha dolore!!!
Non si preoccupi i casi come il suo non sono cosi' rari come lei pensa e non si verificano generalmente problemi secondari.
Cordiali saluti.