Campo visivo e perimetria

salve Dottori
Volevo chiedervi un parere.
Ho 23 anni e soffro di miopia elevata con degenerazione retinica con un virus corretto
OD (sf-19 cil -2 asse 145' ) = 7/10 sc
OS (sf -19 cil -1 asse 150' ) = 5/10 sc.
Segmento anteriore nella norma
FOO: papilla miopica; degenerazione retinica miopica > al polo posteriore.

Oggi mi sono sottoposta ad un esame di campo visivo e perimetria.
L'ortottista mi ha detto che nonostante i miei problemi ho un campo visivo buono.
La mia domanda è: la scala di colori che va dal verde al giallo al marrone rosso e qualcosa di bianco, cosa rappresenta? Ogni colore ha un suo significato? Se si, quale?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non mi pare questa la sede per disquisire riguardo ad una interpretazione di esami particolari che vanno sempre valutati e refertati nel complesso ed in relazione ai quesiti clinici, il fatto che il suo campo visivo sia "buono", dovrebbe bastare a confortarla.

cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
Volevo avere un parere riguardo l'esito e sinceramente la sua risposta non mi ha soddisfatta.
Volevo un'interpretazione dei colori del C.V.
La ringrazio ugualmente.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Mi mandi una copia dell'esame e sarò lieto di commentarlo con lei. Che tipo di campimetro è stato usato? la scala dei colori individua varie soglie di sensibilità retinica che generalmente sono riportate al lato con il range della sensibilità, i decibel individuano soglie di colori cangianti generalmente più si va verso colori forti o scuri minore è la soglia di sensibilità e maggiore è la compromissione del campo visivo, ma queste semplici nozioni non credo che la renderanno in grado di fare una autorefertazione del suo esame cosa che richiede una conoscienza approfondita dell'anatomia e fisiopatologia del complesso retina-nervo ottico-corteccia cerebrale, che presenta numerose variabili soggettive ed oggettive anche parafiologiche,tanto più in un miope di 19 diottrie; non credo di averle chiarito le idee,ma questo è quanto mi ha chiesto, è come se io chiedessi ad un ingegnere il significato dei calcoli statici e degli algoritmi relativi ad un progetto magari di un circuito elettronico, penso che mi risponderebbe: si!?, e vuoi anche una fettina di prosciutto magro vicino all'osso?.
Sero di averle chiarito il mio pensiero, la saluto con simpatia
[#4]
dopo
Utente
grazie delle sue spiegazioni. Beh che dire..anche se ha usato termini scientifici e a suo avviso non alla mia portata,ho capito che ho difetti di crescente gravità ma allo stesso tempo aree di migliore sensibilità e aree di transizione in cui la sensibilità è inferiore alla norma e (forse) sono quelle di color verde. Tutto sommato, autovalutandomi, posso dire che le mie condizioni visive sono buone rispetto alle mie mancate diottrie.
La saluto anche io con simpatia :)
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non mi permetterei mai di giudicare quello che è alla sua portata e non, non la conosco quindi per me potrebbe essere anche un fisico nucleare, volevo solo significarle che troppe sono le variabili di una interpretazione di un esame e che è possibile dare delle indicazioni od interpretazioni errate sulla base di criteri non sempre standardizzati, la nostra preoccupazione (di noi tutti di Medicitalia) è quella di ponderare il più possibile le risposte per non generare ansie spesso ingiustificate e di non indurre gli utenti in errori di valutazione comprendendo bene i limiti di un consulto via web, questa nostra piacevole chiaccherata è e sarà probabilmente letta da moltissimi altri utenti e noi abbiamo il dovere di essere sobri nelle risposte e non generalizzare situazioni che spesso riguardano il singolo caso che merita valutazioni peculiari, lei, che mi sembra una persona arguta ed intelligente, sono sicuro che comprenderà le mie argomentazioni ed i miei timori; nel rispondere schematicamente alla sua domanda, avrei probabilmente sdoganato una sorta di glossario ad uso di tutti per una valutazione clinica di un esame del campo visivo computerizzato fai da te, cosa che spetta agli addetti ai lavori, non perchè questi sono più "fichi" o parlano in medichese, ma perchè non è possibile fornire una standardizzazione ad uso di tutti, a dimostrazione di questo, se nota, io le ho anche chiesto copia dell'esame ed le avrei dato un parere personale sul SUO caso, la domanda che lei ha posto era di carattere assolutamente generale, non personale. Ho piacere di risponderle e darle conto di tutto ciò perchè auspico che lei comprenda la mia onestà intellettuale e che non era mia intenzione di fornirle una risposta scarna e frettolosa.
Spero che ora saremo amici, con immutata simpatia

Enrico Rotondo
[#6]
dopo
Utente
grazie Dottore.
Si non volevo creare polemiche assurde,e tanto meno sottovalutare la sua prestazione medica.
Mi ha fatto piacere poter confrontarmi con lei e chissà,un giorno potrei venire per un consulto personale da lei visto che comunque il medico che mi ha in cura da molti anni è a CZ.
A presto. Cercherò di mandarle il referto medico.
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La aspetto volentieri, il piacere è stato anche mio, nessuna polemica tutto chiarito.
Le auguro una buona notte,

Enrico Rotondo