Futuro e miopia

Nuongiorno a tutti, sono laura 28 anni, miope elevato (oltre 10D). ho coroidosi miopica, mosche volanti, e retina assottigliata..
Ho letto praticamente tutta la rete riguardo al mio difetto refrattivo e mi sono spaventata a morte. Da quello che si legge sembra che chi ha un difetto superiore alle 8D vada verso un'inevitabile ipovisione prima o poi?
è veramente così? sono casi eccezionali i miopi levati che perdono la vista?
Vorrei una risposta veramente sincera...
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Laura,

Piacere di conoscerLa. I "mioponi" che perdono la vista sono casi eccezionali. Lo giuro! ;-)

Scherzi a parte, nelle miopie elevate ci possono essere delle complicazioni ma, se ci si fa seguire con periodicità, non si corrono particolari rischi. Anche gli occhi "normali" possono all'improvviso avere dei gravi problemi di salute.

Del doman non v'è certezza,
Chi vuol esser lieto sia.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il piacere è mio dottore, le chiedo un'ultima cosa: il mio terrore sono i problemi alla macula che da quanto ho potuto apprendere non sono molto curabili è vero? quanto sono frequenti nel miope elevato? che so su 100 miopi elevati? uno dieci novanta..grazie è stato gentilissimo. un caro saluto
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Laura,

Se la maculopatia miopica comporta la formazione di emorragie o "membrane neovascolari", è oggi possibile curarle con successo con gli "antivegf" o con la "terapia fotodinamica". Con che frequenza si presenta? Non ho dati statistici alla mano ma, "a naso", Le direi che siamo intorno all'1-2% dei casi.

Un caro saluto anche a Lei!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi questo significa che "a naso" la maculopatia miopica non è così frequente come pensavo o come sembra leggendo articoli on line....
Meglio così...
Grazie Doc. è stato squisito!
A presto