Aura oftalmica

SALVE!
MI CCHIAMO GABRIELE E HO 36 ANNI.
MI SONO APPENA ISCRITTO A QUESTO SITO PER CHIEDERE UN'INFORMAZIONE RIGUARDO UN PAIO DI EPISODI CHE MI SONO CAPITATI..L'ULTIMO PROPRIO IERI.
PREMETTO CHE NEL 2008 HO AVUTO UNA PAPILLOFLEBITE ALL'OCCHIO DESTRO,POI RISOLTASI CON SUCCESSO ED AVENDO COME CONSEGUENZE ALCUNE ZONE CIECHE RIMASTE.MA ARRIVO SUBITO AL PUNTO.IN NOVEMBRE MENTRE ERO AL CENTRO COMMERCIALE CON LA MIA RAGAZZA,HO NOTATO CHE PARTE DEL MIO CAMPO VISIVO STAVA INIZIANDO A SCOMPARIRE,I CONTORNI ERANO COME DIRE,SCINTILLANTI..E L'INTERNO ERA COME SE FOSSE STATA UNA MACCHIA CIECA.QUESTO RIGUARDAVA(POSSO TRARRE QUESTA CONCLUSIONE DOPO L'EPISODIO DI IERI)..ENTAMBI GLI OCCHI.
L'EPISODIO E' DURATO CIRCA 25 MINUTI.SONO ANDATO DALL'OCULISTA IL QUALE DOPO AVERMI FATTO UN'ESAME DEGLI OCCHI E NON HA RILEVATO NULLA.ME LO HA DESCRITTO COME CASO DI AURA OFTALMICA.
DA NOVEMBRE FINO A IERI NON VI SONO STATI EPISODI PARTICOLARI,A PARTE QUALCHE COMPARSA DI MACCHIA NELL'OCCHIO SINISTRO(QUELLO SANO) PER POI SCOMPARIRE NELL'ARCO DI QUALCHE GIORNO.
IERI,MENTRE ERO NELLA STAZIONE DI VERONA,HI INIZIATO A VEDERE COME UNA SPECIE DI PICCOLA LUCE "ELETTRICA"..QUASI AL CENTRO DEL CAMPO VISIVO..PER POI ESPANDERSI..E QUELLI CHE IN PRINCIPIO ERA COME SCOSSE HANNO INIZIATO A DIVENTARE DEI CONTRONI SCINTILLANTI,CON LA COMPARSA DI ZONE CIECHE..SI SONO COME ESPANSE DI MODO CHE..QUELLA CHE ERA UNA MACCHIA,ALLARGANDOSI E' DIVENUTA COME 'UN'ANELLO...L'EPISODIO E' DURATO CIRCA 25 MINUTI..E COINVOLGEVA ENTRAMBI GLI OCCHI.
E' DI NUOVO UN'AURA OFTALMICA?...AMMETTO CHE ORA HO DEL MAL DI TESTA DA IERI..MA NON FORTISSIMO..
LA MIA PAPILLOFLEBITE ERA CAUSA DI UN MIO ECCESSO DI OMOCISTEINA NEL SANGUE.INFATTI LA MIA CURA E' CON CARDIOASPIRINA TUTTI I GIORNI,E PER UNA SETTIMANA AL MESE COBAFORTE E FOLINA.
HO DIMINUITO LA FREQUENZA(ORA PARI A ZERO,DA IERI) DI SIGARETTE..ESSENDO STATO UN FUMATORE ACCANITO IN PASSATO.IN AGGIUNTA...A VOLTE ESAGERO CON I CAFFE'..
VORREI SAPERE CON MAGGIOR PRECISIONE:L'AURA OFTALMICA E' LEGATA ANCHE ALLA STANCHEZZA FISICA?..E' POSSIBILE CHE DOPO UN'EPISODIO DI AURA OFTALMICA,VI SIA LA COMPARSA DI ALCUNE MACHCIE CIECHE?E CHE LA VISTA RIMANGA AFFATICATA MOLTO?
VI RINGRAZIO PER LA PAZIENZA NELL'AVERMI LETTO,SONO SICURO DI AVERE UNA RISPOSTA SERIA E PROFESSIONALE!
GABRIELE
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro gabriele
per cortesia esegua esame del campo visivo
EEG e visita neurologica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve Dottor Marino
la ringrazio per la risposta.l'esame del campo visivo e' stato effettuato intorno a meta' novembre circa,la data non la ricordo esattamente ma faro' in modo di scrivere tutto precisamente nel prossimo messaggio.
il risultato del campo visivo e' stato nella norma.
D'accordo,faro' l'EGG,la visita neurologica e nuovamente il campo visivo appena possibile.
Senta,e' possibile avere un contatto diretto con lei,eventualmente per un consulto successivo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottore,volevo anche farle un paio di domande.
L'aura oftalmica colpisce entrambi gli occhi?
e..il consiglio di fare esami neurologici,sono legati al suo sospetto che possa essere qualcos'altro?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo
dobbiamo escludere fenomeni di tipo irritativo
esegua per piacere EEG
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
D'accordo Dottore,La terro' informata riguardo i risulati dell'EEG.
Grazie di cuore per l'interessamento