Affaticamento visivo, sensibilità alla luce, occhi stanchi e pesanti,

Gentili Medici,
spero possiate aiutarmi in qualche modo o almeno indirizzarmi.
Ho già letto tutti i consulti del sito, ma non ce n'è uno che riassume nella totalità questo disturbo della vista che inizia a perseguitarmi.
Sono un ragazzo di 24 anni (fumatore) di natura ipoteso, lavoro come progettista il che implica un largo uso del pc.
Il mio disturbo è iniziato intorno alla metà del marzo scorso, mentre ero a lavoro davanti al pc. Ho avuto da un momento all'altro giramenti di testa (come vertigini) con una forte sensiblità alla luce.
Ho fatto vari consulti: mi è stato consigliato di mangiare più saporito nel caso fosse scaturito il tutto dall'abbassamento di pressione e stare a riposo; non è servito a nulla, sono stato quasi due settimane a riposo mangiando più del dovuto a volte, riuscendo ad aumentare la pressione, ma nulla.
Sono stato da un'oculista, che mi ha detto che era tutto nella regola, (compresa pressione oculare);
al prontosoccorso mi sono stati fatti esami di base (ecg, glicemia, esami del sangue specifici anche per la tiroide e citomegalovirus)ma tutto bene anche lì;
il neurologo mi ha detto che poteva derivare da attacchi di panico e stress, ma io sinceramente dubito possano essere attribuiti a tali disturbi, dal momento in cui non mi sembra che passassi un periodo particolarmente stressante;
ho fatto un elettroencefalogramma dove non si è visto nulla . I disturbi sono durati circa un mese e son venuti meno pian piano.
Passata l'estate, intorno alla fine di settembre sono riniziati, anche se in maniera più lieve. (In quest'ultimo periodo vorrei precisare che sto usando pochissimo il pc).La forte sensibilità alla luce (naturale e artificiale) rimane, la sensazioni di stanchezza negli occhi rimane compresi i lievi giramenti di testa.
Sono stato da un otorino laringoiatra che mi ha assicurato che non possono essere disturbi attributi a questa branca della medicina, escludendo labirintite o disturbi simili.
Ho rincontrollato la pressione oculare, ma tutto nella norma. A questo punto non so più cosa fare.
Ho notato (non so se possa essere rilevante) che le occhiaie si accentuano molto in questi casi e anche semplici azioni, come giocare a carte mi arrecano disturbo; è come se gli occhi si sforzassero più del dovuto.
Ci tengo a precisare che uso sempre gli occhiali, più da riposo, dato che sono ipermetrope con leggerissimo astigmatismo. Ho paura possa nascondersi qualcosa di più serio dietro a questi disurbi.
Vi prego di aiutarmi o almeno indirizzarmi verso procedure anche specialistiche.
Vi ringrazio sin da ora per la vostra disponibilità, sperando di avere al più presto un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
metta gli occhiali sempre
e tutto sparira'....
lei accomoda sempre quando non indossa gli occhiali ed e' normale che abbia tutto quello che descrive...
PS
un campo visivo ed un PEV l'ha fatto??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzitutto grazie per la gentile risposta Dottore.
Vorrei dirle che gli occhiali li indosso sempre, ma proprio quando si verificano tali disturbi sembra mi diano fastidio.
Per quanto riguarda il campo visivo ed il PEV non so cosa siano. Spero vivamente possa spiegarmi meglio di cosa si tratti.
La ringrazio anticipatamente.