Lussazione e intorpidimento

Salve,

sono un ragazzo di 21 anni, e vi scrivo per la mia strana situazione. Mi sono lussato per la prima volta la spalla dx circa 5 anni fa (sublussazione senza coinvolgimento dei nervi) e esattamente un anno dopo ho avuto lo stesso problema con la stessa diagnosi. In entrambi i casi me l'hanno immobilizzata per un mese.
Successivamente la stessa spalla mi si è lussata nuovamente,ma questa volta non mi sono rivolto ad un medico, ma semplicemente ho cercato di stare attento a non farmi di nuovo male e la spalla è tornata a posto (questo circa 2 anni fa).

Ora mi è successa una cosa strana: mi sono svegliato e, probabilmente a causa di una cattiva postura durante il sonno, mi sono ritrovato con la spalla e la zona dalla spalla al gomito intorpidita, con scarsa sensibilità e scarsa forza, e a distanza di due ore la cosa non è ancora passata. Effettuando delle ricerche su internet mi pare che nel mio caso sia coinvolto il nervo ascellare, dato che i sintomi paiono quelli.

Potete darmi un consiglio sul trattamento?

Vi ringrazio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente egregio ragazzo.
Consulta un ortopedico in quanto è bene valutare l'opportunità di fare un intervento chirugico di stabilizzazione della spalla dx affetta da " lussazione recidivante ", ossia una lacerazione della capsula della spalla che non cicatrizzata bene fa lussare la spalla ripetutamente.
Insomma un consulto ortopedico ed una rmn stabiliranno ogni cosa e permetteranno di farà un completo programma terapeutico.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
innanzitutto vorrei ringraziarLa per la veloce e precisa risposta al mio quesito.

Volevo chiederLe però in particolare se pensa che l'episodio recente di intorpidimento sia una cosa preoccupante o meno. A distanza di circa 4 ore dal risveglio e dalla comparsa del problema, ho riacquistato praticamente tutta la forza però è rimasto il problema della scarsa sensibilità nella zona che va dal gomito alla spalla.
Secondo Lei è da considerarsi normale che dopo 4 ore ancora non sia completamente sparita quella sensazione di intorpidimento che di solito quando compare a causa di posture non corrente durante il sonno scompare nel giro di qualche minuto?

La ringrazio e la saluto cordialmente.

Alessandro