Fissurativi e fratturativi corno posteriore del menisco mediale

Salve, sono un sportivo di 48 anni, e con un peso corporeo di 80 kg. Pratico ciclismo su strada già da diversi anni non ad alti livelli ma a regime amatoriale, percorrendo annualmente dai 10.000 ai 12.000 km e partecipando ad alcune granfondo e brevetti ciclistici.
Questa estate durante le varie uscite avvertivo sul ginocchio destro un dolore al tendine rotuleo e in fase di eccessiva spinta sui pedali il dolore si faceva più intenso ma sopportabile, dopo alcuni giorni di scarico e successivo riposo sembrava che tutto era superato, ho iniziato gradualmente le uscite in bicicletta e sembrava che tutto fosse passato ma quando incremento le uscite ed il lavoro sui pedali avverto qualche leggero dolorino, e mi sono deciso ad effettuare una visita specialistica presso una struttura USL vicino il luogo di residenza, (io abito a Vizzini un paesino in provincia di Catania) diagnosi: Infiammazione del tendine rotuleo. Prognosi : Riposo per 30 gg. Ghiaccio, ultrasuoni un ciclo 12 sedute, 2 compresse di Tauxib da 60 mg al dì per 20 gg. Alla fine della terapia tutto bene, solo per un mese ma dopo inizio ad avvertire qualche fastidio come se fosse gonfio ma non lo è. Sempre restando nel dubbio prenoto ed effettuo una RM al ginocchio ed è emerso il seguente referto:
L'INDAGINE RM E’ STATA ESEGUITA SU 3 PIANI DELLO SPAZIO, CON SEQUENZE T1,T2, E STIR.
ESSA NON MOSTRA LESIONI FOCALI A CARICO DEI LEGAMENTI COLLATERALI, DEL LCP , DEL TENDINE QUADRICIPITALE,
SI SEGNALA UNA MODESTA DISOMOGENEITA' STRUTTURALE, CON VEROSIMILI LESIONI PARCELLARI, A CARICO DEL LCA.
SI NOTA UNA MINIMA TENDINOPATIA INSERZIONALE DEL ROTULEO, IN SEDE PROSSIMALE.
FENOMENI FISSURATIVI E FRATTURATIVI, SI RISCONTRANO A CARICO DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE, NON FRATTURATIVI A CARICO DEL LATERALE.
LA ROTULA IN ASSE,CON MORFOLOGIA E DIMENSIONI NELLA NORMA, PRESENTA MODESTI SEGNI DI SOFFERENZA CONDRALE.
IL CORPO ADIPOSO DI HOFFA E’ NORMALE PER VOLUME ED INTENSITA’ DI SEGNALE, CON PRESENZA DI MINUTE DIGITAZIONI SINOVIALI.
PRESENZA DI MINIMO VERSAMENTO INTRA-ARTICOLARE (DOVE SI OSSERVA UN GANGLIO SINOVIALE, IN SEDE POSTERIORE), CHE SI ESTENDE ALLO SFONDATO SOTTOQUADRICIPITALE E SI RITROVA NELLA BORSA SOTTOCUTANEA PREPATELLARE.
SI REFERTA UNA PLICA SINOVIALE ,MEDIO-PATELLARE, ISPESSITA.

Desidererei sapere esattamente cosa significa questo referto e queste "parolone", a che tipo di operazione eo terapia adeguata intraprendere e che tempi di recupero occorrono?
inoltre chiedo, posso effettuare delle uscite in agilità in bicicletta nell’attesa se fosse necessario un intervento credo in artroscopia?
non nascondo che sono molto preoccupato.
Grazie anticipatamente Corry.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se il dolore che avverte è veramente solo a livello del tendine rotuleo, allora la causa potrebbe essere la tendinopatia inserzionale del rotuleo descritta nel referto RM. Nel referto c'è scritto che ci sono anche altre cose: una lesione degenerativa di un menisco, un pò di liquido infiammatorio nell'articolazione, un ispessimento in una zona della membrana che riveste internamente l'articolazione, un pochino di sofferenza della cartilagine dietro alla rotula. Tutte cose non gravi dovute magari al sovraccarico a cui è stato sottoposto il ginocchio negli anni, ma non necessariamente perché fenomeni di "invecchiamento" e consumo delle strutture del ginocchio avvengono per tante cause anche nei non sportivi. Per sapere veramente quale di queste alterazioni è la causa del suo dolore, deve farsi visitare da un ortopedico che vedrà anche la RM e saprà consigliarle la terapia giusta. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica