Risposta tac ginocchio sx

TAC GINOCCHIO SX:
Studio diretto integrato da ricostruzioni multiplanari.
Esiti di accesso artroscopico e di ricostruzione del legamento crociato anteriore con porzione del tendine rotuleo. Versamento con distensione del recesso soprapatellare.
Il neolegamento crociato anteriore è scarsamente riconoscibile nella gola; nelle restanti porzioni sul decorso del neolegamento sottile banderella tissutale disomogenea con nuclei ossei calcifici adiacenti.
Il reperto pone sospetto di lesione del neolegamento. Opportuna correlazione clinica.
Verticalizzato al terzo intermedio il crociato posteriore, solo lievemente ispessito. nei limiti per spessore e densità i legamenti collaterali.
Iniziale deformazione artrosica dei capi ossei-tibiali. salienza rostiforme sulla superficie di carico del condilo femorale interno. Piccoli nuclei ossei calcifici sul versante posteriore della femoro-tibiale esterna, nella gola intercondiloidea e al davanti del piatto tibiale in sede paramediana esterna.
Assottigliamento del menisco interno nella metà posteriore con ridotta rappresentanza del corrispondente bordo libero e relativa riduzione di densità. Assottigliamento in misura maggiore il menisco esterno nel corpo e nel corno posteriore con aspetto smusso del corrispondente bordo libero. Potrebbe trattarsi di esiti di regolarizzazione meniscale da confermare in adeguato contesto clinico - anamnestico, ad escludere perdita di sostanza posttraumatica.
Rotula in sede + bassa che di norma, normoallineata rispetto alla troclea femorale.

In base a quanto riportato sopra mi devo preoccupare tanto???...il mio neolegamento (in quanto già sottoposto alla sua ricostruzione una 10ina di anni fa) è da ritenersi rotto nuovamente?
Per quanto riguarda i miei menischi, sono da ritenere in una situazione tale da necessitare di un intervento???
In definitiva chiedo a Voi, oltre che logicamente andare al + presto a passare una visita ortopedica, che ne sarà del mio ginocchio????...

Ringraziando in anticipo porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha avuto una nuova distorsione del ginocchio? Ii ligamento nuovo può rompersi, come fa quello vecchio, in seguito a un trauma. Ci sono inoltre casi in cui dopo tanti anni il neoligamento si assottiglia e perde la sua tenuta, anche senza traumi. E' fondamentale una visita ortopedica che colleghi i suoi sintomi a quello che dice l'esame TC e a quello che si sente "maneggiando" il suo ginocchio, non è detto che i suoi problemi derivino da quanto dice il referto. Stesso dicasi per i menischi, alla TC non sembra che ci siano grandi cose ma la visita è la cosa più importante. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il reperto pone sospetto di lesione del neolegamento. Opportuna correlazione clinica.

COME DICE LO STESSO RADIOLOGO E' ESSENZIALE UNA CORRELAZIONE CLINICA TRA LE IMMAGINI DELL'ESAME DA LEI ESEGUITO E LA VISITA CLINICA DEL SUO GINOCCHIO CHE E' ESSENZIALE

Rispondo alle sue domande:
1) n base a quanto riportato sopra mi devo preoccupare tanto???
NO
2) ...il mio neolegamento (in quanto già sottoposto alla sua ricostruzione una 10ina di anni fa) è da ritenersi rotto nuovamente?
E' VEROSIMILE PENSARE DI SI MA E' ESSENZIALE UNA CONFERMA CON UNA VISITAQ CLINICA.
3) Per quanto riguarda i miei menischi, sono da ritenere in una situazione tale da necessitare di un intervento???
DIREI DI NO
4) In definitiva chiedo a Voi, oltre che logicamente andare al + presto a passare una visita ortopedica, che ne sarà del mio ginocchio????..
DOMANDA CUI RITENGO SAREBBE DIFFICILE RISPONDERE CON PRECISIONE ANCHE CON UNA VISITA CLINICA DIRETTA.
ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE IMPOSSIBILE RISPONDERE

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per le Vostre preziose risposte, con l'occasione Vi comunico che ho eseguito visita ortopedica e dopo una valutazione manuale e consultato le immagini della TAC mi ha diagnosticato una rottura del mediale e la presenza di pezzetti di possibile cartilagine in giro per il mio ginocchio che appunto causano i miei improvvisi blocchi articolari. Dopo accurata visita manuale dell'ortopedico e del fisioterapista mi hanno assicurato l'integrità del neolegamento ( per fortuna).
Il 27 di ottobre dovrò sottopormi all'intervento speriamo tanto che in fase di intervento nn ci siano sorprese negative.

Ringraziando ancora porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nel momento dell'intervento in artroscopia il suo specialista potrà valutare direttamente tutte le strutture del ginocchio, quindi non si preoccupi e in bocca al lupo.