Sinovite reattiva della gola intercondiloidea con associato modesto versamento intra-articolare

Salve,
esattamente un anno fa mi sono operato al ginocchio del lca con prelievo del tendine rotuleo.La riabilitazione iniziale è andata bene i problemi sono iniziati quando ho iniziato ad effettuare la corsa perchè il ginocchio si gonfiava nonostante il recupero del quadricipite era completo. Ad ogni gonfiore lasciavo la corsa e continuavo il potenziamento in palestra tutto questo fino a pochi giorni fa. Infatti avendo recuperato il deficit muscolare mi è stato consigliato di iniziare la corsa ma si è ripresentato lo stesso problema. Ho effettuato una nuova rm con il seguente risultato:
Esiti di ricostruzione del lca con regolare aspetto del neo-legamento. Fini irregolarità del corno posteriore del menisco mediale sul versante articolare femorale in corrispondenza del muro. Sinovite reattiva della gola intercondiloidea con associato modesto versamento intra-articolare, nello sfondato sottoquadricipitale e nella borsa del gastrocnemio-semimembranoso. Nella norma menisco laterale, lcp e legamenti collaterali.
Premetto che in quest'anno ho effettuato varie visite ortopediche alla quale mi è stato detto sempre che ho un ginocchio con una stabilità ottima e non mi hanno saputo spiegare questo problema che si presenta.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Salve,
il ginocchio che "gonfia" è sinonimo di un'irritazione all'interno dell'articolazione che nel suo caso potrebbe essere dovuta a: 1)ipotonotrofia muscolare ( il ginocchio fa degli sforzi per il quale non è ancora pronto) 2) problema articolare (meniscale, cartilagineo, corpo libero o di impingement del neolca) 3) sinovite (infiammazione della membrana sinoviale per problematiche generali per es reumatiche).
Escluse queste tre opzioni da un attenta visita clinica e da esami strumentali adeguati (le RMN non sono tutte uguali)non le resterebbe che un artroscopia e cioè un nuovo interevento per valutare con assoluta certezza che non vi sia un problema articolare.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla