Sospetta sinovite villosa

gentili dottori volevo sottoporre alla vostra attenzione e magari ricevere un parere su una diagnosi che a mio parere è molto strana.circa 2mesi fà mio marito ha avuto un trauma al ginocchio destro questi gli si è gonfiato e prontamente abbiamo fatto una tac e un ecografia dalle quali si evince che è presente una lesione dei legamenti anteriori e del menisco accompagnati da presenza di liquido.habbiamo fatto una visita specialistica con diagnsi :lesioni non gravi ma sinovite villosa , terapia cortisonica di 40 giorni,analisi del sangue ed eventuale risonanza magnetica!dottori mi chiedo non potrebbe essere che più facilmente il liquido che si è formato sia conseguenza del trauma e non di questa come lo specialista la definisce seria malattia?grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la diagnosi di sinovite villosa generalmente si puo' fare con esattezza solo istologicamente ossia dopo un prelievo bioptico.
Cio' detto la ipotesi che lei fa ossia che si tratti di una sinovite in seguito al trauma e' possibile.
Utile secondo me valutazione ortopedica per vedere se via sia o meno lesione legamenti e nel caso quali e successivamente valutare se la sinovite sia insorta per cause ignote oppure sia secondaria al trauma come detto,
Cordiali saluti