Una distorsione al ginocchio sx causata

Buongiorno,
ho avuto di recente una distorsione al ginocchio sx causata da una caduta in scooter.
L'ortopedico, a tre giorni dall'infortunio, ha diagnosticato la rottura del LCA.
Ho eseguito una RMN con il seguente referto:"ispessito iperintenso come da lesione interstiziale il Legamento crociato anteriore; coesiste iperintensità di segnale, nelle scansioni idrosensibili, al piatto tibiale esterno posteriormente come da contusione trabecolare".
Alla 2° visita l'ortopedico ha scongiurato l'intervento di ricostruzione del LCA in quanto ha detto che ci sono buone possibilità di recupero vista la continuità del legamento conservata.
Chiedo cortesemente una vs spiegazione: il LCA è rotto oppure no?
Se non è rotto è possibile che si sia "stirato" o "allungato" e quindi la possibilità di recupero indicata nella 2° visita si riferisce all'eventualità di un ritorno alle dimensioni originali?
Secondo voi è possibile recuperare senza intervento?
La riabilitazione, nel caso non ci sia da intervenire, è comunque la stessa?
Conto molto sulla vs. opinione, vista la scarsa chiarezza avuta fino ad ora.
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo solo una visita può dire se il LCA tiene ancora, è rotto o "allungato". Infatti è fondamentale tenere tra le mani il ginocchio per fare dei test che ci fanno capire alcune cose importanti. Non ci dice quando si è fatto male, né a quanti giorni dal trauma è stata fatta la RM e la seconda visita, cose importanti per capire la cronologia della lesione. Come importante è sapere se lei ha la sensazione che il ginocchio sia stabile, e se ha avuto episodi di cedimento. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Nucci,
aggiungo alcune informazioni.
L'infortunio è avvenuto il 14/09/2010. Durante la caduta ho avvertito come la sensazione di un elastico che si sta rompendo.
La 1° visita è stata il 17/09 durante la quale mi è stata applicata una ginocchiera con blocco a 30° per la 1° settimana e a 10°-70° per la 2°settimana.
Il 28/09 ho eseguito la RMN.
Il 01/10 la 2° visita.
Fino a tale data solo riposo e ghiaccio e deambulazione con 2 stampelle; carico 20 KG in deambulazione la 2° settimana.
Le rifaccio nuovamente una domanda per me importante:
dalla sola RMN è possibile capire l'integrità del LCA?Il referto che le ho riportato come si interpreta?
Nel caso non ci sia rottura, la riabilitazione deve seguire step diversi da quella prevista per un intervento?
Grazie ancora della sua cortesia.