Spondilolistesi

Buongiorno sono una ragazza di 32 anni volevo chiedere un consulto su una risonanza magnetica che ho fatto alla schiena e al ginocchio dx, alla schiena perche purtroppo ho sempre dolori e da qualche mese ho dolori anche alle gambe e ai piedi, e al ginocchio perchè a luglio sono scivolata.
Per il ginocchio il referto è:
Non si documentano alterazioni ossee di natura traumatica.
Regolare rappresentazione dei menischi, dei legamenti crociati e dei collaterali.
Minime note meniscosiche interessano il corno posteriore del menisco mediale.
Lieve ipoplasia della troclea femorale con rotula conformata a prevalente faccetta articolare unica a tendente al basculamento esterno.
Note di tendinopatia inserzionale prossimale al rotuleo.
Per il rachide lombare il referto è:
Spondilistesi di grado minimo (I grado) di L5 su S1 su verosimile base litica; ne consegue modesta sporgenza ad ampio raggio del profilo discale posteriore in rapporto a protrusione discale.
Il canale spinale mostra ampiezza superiore alla norma, in rapporto all'esistenza di megasacco congenito.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 242 2
Gent.le Utente,
completi con una x-grafia dinamica del rachide lombare (è interessante sapere se lo spostamento fra le vertebre si accentui, e di quanto, o no).
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore ho dimenticato di postare che ho fatto una tac nel 2006 e la vertebra scivolava in avanti di 7mm, credo che d'allora non sia cambaiato tanto perchè si parla di lieve spondilolistesi, la mia paura è che sono nata anche con una displasia alle anche curata a 6 mesi con una ingessatura ho fatto da poco un controllo alle anche e ora sono in attesa di fare una visita specialistica.
Mi hanno sempre detto di non ingrassare, cercare di tenere una buona muscolature per non caricare la schiena, Lei mi consiglia una visita neurologica o ortopedica?
P.s. purtroppo faccio un lavoro che mi porta a stare molto seduta e penso che questo non migliori la mia situazione.
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 242 2
Consiglierei quanto Le ho già consigliato: faccia le dinamiche.
Cordialità