Intervento spondilolistesi

Buongiorno,
visto il mio continuo dolore alla schiena che mi crea molti problemi ormai tutti i giorni volevo un consiglio.
Ho una spondilolistesi L5 su S1 di primo grado immobile e una protusione discale sempre tra le due vertebre diagnosticata con risonanza, tac e rx. Inoltre dolori alla metà delle vertebre dorsali non diagnostica ma anche questi porta dolore.
Consigliato da un Dottore chirurgo di Roma devo operarmi.
Premetto che è dal 2002 che soffro, ho fatto un pò di ginnastica correttiva che ha migliorato la situazione ma adesso sono punto a capo. Volevo sapere in veri rischi di questo tipo di operazione e il recupero e se ci sono possibili riferimenti di pazienti guariti che hanno ripreso la loro vito normale

Grazie
PS per me è importante sapere per decidere di fare questo intervento

Buonagiornata
[#1]
Dr. Giancarlo D'Andrea Neurochirurgo 21 1
la spondilolistesi di I grado, se stabile,ovvero con RX dinamico negativo, non trova come prima indicazione la chirurgia.
la stabilizzazione può essere eseguita soltanto se appare necessario un intervento di demolizzione dell'arco posteriore della vertebra e quindi la possibilità di un'instabilità iatrogena.
il dolore è un'indicazione alla chirurgia ma il meccanismo con cui questo è connesso alla spondilolistesi è l'instabilità che lei riferisce non essere presente.
andrebbero chiaramente osserbati gli esami radiologici ma, se il problema principale è la protrusione discale il trattamento iniziale + quello conservativo con fisioterapia posturale

Dr. Giancarlo Dandrea