Spondilolistesi di primo grado l5/s1

SALVE HO 26 ANNI SONO ALTO 1.86MT. E NELL'ARCO DI 14 MESI HO PERSO 45 KG AL MOMENTO PESO 103 KG IL GIORNO 20 APRILE DOPO UN LUNGO VIAGGIO IN AUTO CON POSIZIONE NON PROPRIO CORRETTA,ACCUSO UN FORTE DOLORE ALLA ZONA LOMBARE DESTRA PER FORTUNA SENZA INTERESSAMENTO DELLA GAMBA,IL MEDICO DI FAMIGLIA MI PRESCRIVE VOLTAREN 100 PER 7 GG E VOLTAREN POMATA,VISTO CHE IL FASTIDIO CONTINUAVA NEL CHINARMI IN AVANTI O NELLE POSIZIONI IN PIEDI TROPPO A LUNGO FACCIO UNA RISONANZA ED RX IN MASSIMA ESTENSIONE DOVE MI VIENE RISCONTRATA DAL NEUROCHIRURGO QUESTA SPONDILOLISTESI, AL MOMENTO MI HA DATO UN BUSTO SEMIRIGIDO "GIBAUD ACTION V" DA USARE IN VIAGGIO O PER ADDESRTAMENTO GINNICO VISTO CHE SONO IN UN CORPO MILITARE E SONO OBBLIGATO A FARLO, VOLEVO CHIEDERE SE FACENDO PISCINA CON QUALCHE STILE PREDEFINITO E RINFORZANDO I MUSCOLI DELLA SCHIENA POTREI MIGLIORARE LA SITUAZIONE ED EVITARE IL BLOCCAGGIO DELLE VERTEBRE(SE POSSIBILE VORREI SAPERE COME VIENE EFFETTUATO E CHE TEMPI HA DI RECUPERO E FUNZIONALITA' MOTORIA) COME MI HA SPIEGATO IL DOTTORE NEL CASO LO SCIVOLAMENTO CONTINUI? GRAZIE IN ANTICIPO DELLA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Diciamo che Lei dovrebbe perdere ancora un bel po' di chiletti nei prossimi mesi/un anno. Fino a raggiungere il peso forma o avvicinarvisi il più possibile.
Sicuramente facendo piscina, ad es. dorso, Lei rinforza i muscoli della schiena, il che aiuta in senso lato.
Ma, se ho capito bene, Lei ha fatto le x-dinamiche della colonna lombare (massima flessione e massima estensione) per cui vorrei sapere di quanto (e se) si accentui lo slivellamento fra le due vertebre, nelle due diverse posizioni, e di quanto sia lo slivellamento in posizione standard.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta,faro' piscina e continuero' la dieta', facendo gli rx in massima estensione e flessione il dottore di famiglia ha visto questo scivolamento, ma ha detto che non è il caso di intervenire chirurgicamente per la mia giovane eta' sicuramente fra qualche mese dovro' ripetere gli esami per tenere sotto controllo la schiena, volevo chiederle una cortesia faccio bene ad usare la fascia lombare durante le prove ginniche(corsa-trazioni alla sbarra e panca purtroppo sono aobbligato a farlo dall'amministrazione) invece di mia libera scelta fare addominale e lombari sdraiato a terra sul prato? un altra cosa potrei prendere degli integratori per le articolazioni o che facciano bene alle ossa mi potrebbe dare qualche consiglio,grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Usi pure la fascia lombare durante gli esercizi "di servizio", non esistono farmaci che influiscano su una eventuale listesi ma, alla base di tutto, rimane l'interrogativo di quanto sia lo scivolamento in standard e di quanto (e se) aumenti con le dinamiche.
Saluti.