Spondilolistesi

Buongiorno,
ho alcune domande relative alla spondilolistesi.

Io sono stato operato circa 10 anni fa e, dopo la classica fase riabilitativa, mi sono ripreso completamente. Durante l'ultimo controllo il mio medico mi ha detto di ripresentarmi solo nel caso in cui avessi avuto dei problemi. Problemi che non si sono verificati. All'epoca lo stesso medico mi disse di evitare totalmente gli sport "di contatto" e soprattutto il Body Building.

Essendo molto magro, vorrei riprendere l'attività in palestra. Vorrei però capire se, data l'operazione subita, il Body Building deve essere escluso a priori oppure può essere praticato (naturalmente con tutte le precauzioni del caso e facendosi seguire da un personal trainer esperto).

Nei prossimi giorni chiederò un consulto nell'ospedale in cui mi feci operare 10 anni fa, ma vorrei comunque sentire altre opinioni a riguardo. Anche perché tra persone conosciute e giudizi sul web le indicazioni sono molto diverse (chi dice che il Body Building è da vietare assolutamente dopo un'operazione alla schiena, chi dice il contrario).

Vi ringrazio per l'attenzione.

Daniele
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che operazione ha subìto?