Intervento di spondilolistesi

Salve a tutti vi chiedo questo consulto perchè la mia ragazza ha subito un intervento di spondilolistesi (L5-S1) circa 6 mesi fa con l'inserimento di 4 viti in titanio e due barre e ricostruzione dell 'osso.
Sembrava si stesse riprendendo in maniera ottimale quando circa un mese fa ha iniziato di nuovo a sentire dei dolori lombari per poi, in seguito a rx, scoprire che si sono rotte due viti, precisamente nella zona di testa della vite.
Adesso la mia domanda è : E' possibile che sia successa una cosa del genere??
Il dottore che l'ha operata ha detto che questo è il primo caso di rottura delle vite che gli sia mai capitato e noi non riusciamo a spiegarci come sia possibile che sia accaduta una cosa simile.
Anche perchè gli unici sforzi che ha fatto sono stati un pò di fisioterapia e un pò di nuoto, niente di più, inoltre il dottore le ha detto che può essere che abbia fatto degli sforzi particolari e allora ho pensato al fatto che sia potuto accadere quando abbiamo avuto rapporti, però io quest'ultima ipotesi la escluderei.
Ringrazio in anticipo e aspetto un vostra risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
la rottura dei mezzi di sintesi,seppur rara,è possibile ed è per questo che si consiglia un periodo di riposo da ogni attività fisica per due mesi.
Non credo però,pur non conoscendo il vostro ardore, che ciò possa avvenire a seguito di un rapporto sessuale.
In genere se si verifica la rottura dei mezzi di sintesi o di uno dei suoi componenti, essi vanno rimossi e sostituiti,ma a distanza non posso essere preciso.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità