Lisi istmica bilaterale di l5 con spondilolistesi di l5 su s1

Ho fatto la risonanza magnetica per un fastidio che ho,mi fa male il fianco sinistro mi tira la gamba e un dolore costante al tallone del piede sinistro.il risultato e di lisi istmica bilaterale di l5 con spondilolistesi di l5 su s1 con iniziale riduzione in altezza e tono idrico del disco interposto
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
sarebbe utile conoscere l'entità della sua spondilolistesi (scivolamento) della 5° vertebra lombare sul sacro: tale quadro infatti è certamente congenito perchè legato alla lisi istmica: ovvero una vertebra, la L5, è malformata perchè sede di una discontinuità dell'osso in dei punti ben precisi e per tale motivo è causa di un'instabilità nel movimento di flessione ed estensione di quel segmento (da evidenziare con una radiografia diretta della colonna lombosacrale con proiezioni dinamiche), con contemporaneo interessamento delle radici nervose. Tale interessamento è di entità variabile in dipendenza del grado di eccessiva mobilità delle vertebre e va indagato preventivamente con un esame elettromiografico degli arti inferiori. Una volta eseguiti questi accertamenti, è indicata una valutazione clinica del neurochirurgo per stabilire il più corretto e adeguato trattamento.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta io ho sto dolore che non mi passa al fianco sx ho fatto punture di muscoril e voltaren in tutto 10 una al giorno e il dolore non passa,cosa posto fare?c'e chi mi consiglia la fisioterapia e chi mi dice di fare l'agopuntura.o di mettere un busto con le stecche rigide a lavoro.voi cosa mi consigliate?ho la gamba sinistra che mi sembra senza forza e mentre cammino mi dicono i miei amici che la trascino rispetto alla gamba destra.cosa mi consigliate?