Spondilolistesi di grado3 di l5 rispetto ad s1da verosimile spondilolisi istmica bilaterale

Salve, scrivo per conto della mia compagna che ha 40anni e che da inizio del 2013 lamenta un forte dolore alla lombare e alla gamba destra. Questo è il referto della RM della colonna: spondilolistesi di grado3 di L5 rispetto ad S1da verosimile spondilolisi istmica bilaterale.Il disco L5-S1 è nettamente assotigliato e presenta pseudo bulging consensuale agli alterati rapporti vertebrali con impronta a largo raggio sull'astuccio durale ed esteso coinvolgimento intraforaminale bilaterale. I forami di coniugazione sono stenotici ed ovalizzati in relazione agli alterati rapporti vertebrali.Nei limiti i rimanenti dischi esaminati.Conservata l'ampiezza del canale rachideo.
Il medico di famiglia ci ha prospettato l'operazione,visto che il dolore è calato ma comunque persiste.Fortunatamente abito a bologna vicino a due centri di eccellenza: RIZZOLI e BELLARIA, mi trovo a scegliere lo specialista a cui rivolgermi per l'operazione: meglio un chirurgo ortopedico o un neurochirurgo?L'operazione è la strada principale da seguire e quanto è elevato il rischio che comporta?grazie per la disponibilità distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Lei ha la buona sorte di trovarsi nelle vicinanze di Centri di elevata eccellenza, dove può indifferentemente scegliere fra le due specialità. Essendo Neurochirurgo, io le suggerirei di rivolgersi ai colleghi che sono molto qualificati, ma conosco anche bene gli Ortopedici che.....hanno insegnato a noi Neurochirurghi a trattare questa patologia! Auguri.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Lei ha la buona sorte di trovarsi nelle vicinanze di Centri di elevata eccellenza, dove può indifferentemente scegliere fra le due specialità. Essendo Neurochirurgo, io le suggerirei di rivolgersi ai colleghi che sono molto qualificati, ma conosco anche bene gli Ortopedici che.....hanno insegnato a noi Neurochirurghi a trattare questa patologia! Auguri.