Sciatalgia cronica e spondilolistesi come procedere?

Sono uomo 48 enne, praticante da sempre (iniziai all'età di 16 anni) palestra con sollevamento pesi in più ho subito un incidente frontale in auto a 28 anni senza evidenti danni. Ora faccio molto meno attività fisica e sto praticamente sempre seduto.
Saltuariamente mi era capitato negli anni di avere dolori lombari che scomparivano con 3 gg di antinfiammatorio (Airtal). Questo fino ad un anno fa quando, nel mese di luglio, ho avuto un dolore molto più intenso e un primo blocco completo. Con cortisone, antinfiammatorio e osteopatia la cosa è leggermente migliorata. Poi il 1 gennaio di quest'anno ho avuto un secondo blocco totale con dolore lancinante con esito una sciatalgia cronica a sinistra con irradiazione fino alla pianta e margine laterale esterno del piede. Ho effettuato terapia steroidea con FANS, analgesici, miorilassanti, pratiche osteopatiche, tecar terapia, ma nulla a beneficio della sciatalgia è servito, compresa infiltrazione (fatta a fine gennaio) periganglionare e periradicolare di ossigeno/ozono nei dischi L4-L5 L5- S1. Risultato quasi nullo. La forza però è mantenuta.
L'elettromiografia riporta segni di sofferenza muscolare neurogena L5 sinistra.

Ho ripetuto ora risonanza magnetica ed il referto dice:
I dischi intersomatici in L4-l5 l5-s1 risultano moderatamente ridotti di spessore e disidratati in rapporto a fenomeni degenerativi.
Protusione globale dell'anulus fibrosus in L4-L5 ed L5-S1 a cui si associa tendenza alla antero-spondilolistesi di L4.
Regolare l'ampiezza del canale osseo spinale.
Regolare per morfologia e segnale il cono midollare.

Dopo aver girato per vari ortopedici e neurochirurghi che mi hanno proposto soluzioni interventistiche totalmente discordanti sono entrato in confusione totale.

In attesa di un vostro cortese riscontro, speranzoso soprattutto per capire se deve preoccuparmi il fenomeno della spondilolistesi di L4 e come risolvere il problema della sciatalgia cronica gamba sinistra (tra l'altro leggermente più corta della destra) se chirurgicamente o meno, Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lei dovrebbe eseguire anche una x-grafia della colonna in massima flessione e massima estensione (cosiddette dinamiche). E' importante vedere se si registra un'accentuazione o meno dello scivolamento a seconda della posizione assunta. Eventualmente, può eseguire anche una tac lombare per verificare la (eventuale?) lisi dell'istmo.
Dagli esiti di queste indagini, ma, personalmente, credo soprattutto dall'esito del primo esame, si potrà meglio indirizzarLa.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la gentile risposta Dr. Della Corte.
Ho in prenotazione per il 22 agosto RX rachide dorso-lombare in toto su lastra unica in ortostasi in AP e LL. Può essere sufficiente?
La cosa strana è che nelle precendenti RMN fatte a settembre 2012 e gennaio 2013 prima della chemiodiscolisi con ossigeno-ozono nessuno aveva notato la tendenza alla antero-spondilolistesi di L4. Con la RMN attuale il radiologo la referta, anche se credo che l'esame clinico del paziente parli più di ogni cosa. O sbaglio?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, la flesso-estensione è un'altra cosa.
Può essere che la listesi sia talmente modesta da non essere stata segnalata.
La tac può dirci qualche cosa di più sulla lisi.
La visita è importantissima come conclusione di comportamento ed, inizialmente, come fonte di indagini da programmare.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
L' RX rachide dorso-lombare in toto su lastra unica in ortostasi in AP e LL mi è stato richiesta per successiva visita posturologica. Quindi mi conviene disdire e richiedere una TAC evitando inutili sovraesposizioni a dannose radiazioni o sono due cose diverse ed entrambe necessarie?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non vi è sovrapposizione, ma la x-dinamica dà informazioni diverse.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In conclusione cosa è consigliabile fare RX lombo-sacrale statica e con prove dinamiche in flesso-estensione o TAC lombo-sacrale lasciando perdere la RX rachide dorso-lombare in toto su lastra unica in ortostasi in AP e LL che ho in prenotazione?
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per quanto concerne lo studio di ns. stretto interesse: dinamiche in primis
( sarebbe di interesse anche conoscere di quanto sia lo scivolamento).
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Della Corte

Le ho inviato e-mail privata con la RMN se vuole essere così gentile da dargli un occhiata e dirmi cosa ne pensa.

[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non è ancora arrivato niente. Controlli.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Le ho reinviato la e-mail da differente indirizzo. Probabilmente con GMail ci sono problemi. Ora ho usato Libero Mail.

Ancora grazie per la disponibilità.