Spondilolistesi

Buonasera, scrivo per mia figlia, ha avuto un incidente con il motorino e ha iniziato dopo vari giorni ad accusare un dolore alla schiena, parte lombosacrale. Mi hanno prescritto un esame radiologico: rachide ls (2pr)
Lieve retrolistesi di L5 su S1. Atteggiamento scogliotico sn convesso. Modica riduzione in sede post dello spazio L5-S1. Il dottore dice che e' qualcosa che aveva, io sostengo che l'atteggiamento scogliotico forse era dovuto dal fatto che lei aveva subito questo trauma contusivo sul lato sinistro piede anca gomito e cervicalgia e quando ha fatto la radiografia aveva un piede ingessato e l'altro a dislivello, camminava inclinata..Il dolore continua e mi consigliano di comprare un corsetto con le staffe. Al successivo controllo io faccio presente che alcuni giorni il dolore e' forte e nemmeno gli antidolorifici fanno effetto e si decidono di farmi fare una risonanza magnetica rachide lombosacrale senza mdc e il referto dice: Lo studio RM del rachide lombare documenta regolare ampiezza del canale vertebrale. Spondilolistesi anteriore di S1 con lisi istimica di I grado. Il disco interosmatico L5-S1 presenta alterato segnale come da fenomeni degenerativi con prostrusione posteriore ad ampio raggio. Non alterazioni della morfologia e del segnale del cono midollare. Mi hanno spiegato che e' una cosa congenita, mi chiedo, possibile che non abbia mai accusato nessun tipo di dolore? e' possibile che possa manifestarsi in seguito a un incidente? Il dolore e' dovuto dal trauma o da questa spondilolistesi? Il fisiatra che l'ha seguita le ha fatto fare un ciclo di terapie massaggi di sfioramento e Tens, piu' ha fatto altre sedute per la cervicale. Mia figlia ha 15 anni vorrei sapere come comportarmi, l'ortopedico dice di tenerla sotto controllo con una radiografia annuale, che non esistono terapie al problema, che non sparisce ma peggiora. Che deve adattare a questo uno stile di vita adeguato. Che mi consigliate? Puo' fare sport? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è arduo, a distanza, darLe una risposta soddisfacente, senza visionare le immagini dei radiogrammi ed eventualmente richiederne altri di approfondimento.
Certo, una listesi con lisi istmica a 15 anni è un pò rara. Poi bisogna valutare se la scoliosi è congenita o è un atteggiamento antalgico.
Anche per eventuali terapie (che non è vero che non ne esistano) a distanza non è possibile esprimersi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimentii, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lei cosa pensa? perche' mi scrive che e' una cosa rara? Io che faccio, procedo con ulteriori accertamenti e poi mi trovo un Neurochirurgo o faccio il contrario, porto mia figlia a vista con gli esami che ho a disposizione? Mia figlia nel frattempo come deve comportarsi cosa può fare e cosa non può fare?Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso rispondere alle Sue domande alla cieca.
Conduca Sua figlia a visita. Dopo della quale si decideranno terapie e norme comportamentali.

Cordialmente