Spondilolistesi

Gentilissimi dottori buongiorno, mia figlia 31enne è sta affetta da scogliosi 30 gradi in età adolescenziale.
Ha portato il busto “corsetto” per circa 3 anni.
L’ortopedico che l’ha avuta in cura ha detto alla fine della terapia che la scogliosi si è risolta………..
Da circa 2 anni si lamenta perché avverte indolenzimento in fondo alla schiena appena si alza la mattina, poi sembra che il sintomo scompaia nel corso della giornata.
Sopra la vertebra vicina all'osso sacro, si nota un vistoso ematoma, sembra osso indurito.
L'ha visitata l'ortopedico che la curò 15 anni fa col busto "corsetto e ha detto che la scogliosi è sotto controllo, mentre l'indolenzimento alla schiena non è da imputare a patologie della colonna vertebrale, e l'ematoma è presente sicuramente dalla nascita; non è assolutamente spondololistesi.
L'ha visitata anche un fisiatra il quale le ha prescritto una radiografia “dinamica e obliqua”
Il referto narra di scogliosi convessa con breve raggio di curvatura del segmento lombare, con netta spondilolistosi L5 su S1 e pressochè totale scomparsa dello spazio discale interposto. Tono calcico nella norma.
Mia figlia svolge lavoro impiegatizio
Occupa una parte di tempo libero per fare alcune attività sportive quali palestra, tennis
Vi chiedo gentilmente se si tratta di una patologia grave
Se si può curare
Se dobbiamo essere preoccupati
Se necessita l’intervento
Se la sua vita sarà a rischio
Se arriverà fino alla vecchiaia facendo una vita normale
Se potrà continuare l’attività sportiva senza limitazioni
Se è indicata una visita ortopedica, fisiatrica, oppure neurochirurgica,
Grazie a tutti voi, cordialità.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Di norma viene indicato anche di che grado sia la spondilolistesi.
Bisognerebbe anche sapere se vi sia lisi istmica (probabilmente sì) e, visto che ha fatto le dinamiche, se vi sia accentuazione dello scivolamento della vertebra durante le posizioni estreme.
Una RMN lombare dovrebbe evidenziare se vi sia anche una compressione, solitamente intraforaminale, del disco degenerato.
Come vede, siamo ancora all'inizio dell'indagini che, alla fine, andranno valutate in ambito specialistico neurochirurgico.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Della Corte, le chiedo anche se la spondilolistesi possa essere stata generata dalle pressioni e/o torsioni esercitate dal busto "corsetto" indossato per anni.........
e se sa indicarci un neurochirurgo a cui poterci affidare in provincia di Ravenna, o Forlì o Bologna, oppure in altra provincia.
Grazie, cordialmente.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho nominativi per le zone per le quali Lei fa richiesta (in ogni caso non siamo usi segnalare nominativi di Colleghi o di Centri).

Lei non ha ancora risposto ai miei interrogativi.
Cerchi di essere più preciso e cercherò di venirLe incontro.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, mia figlia non ha mai subito traumi quindi il sospetto che il busto "corsetto" atto a contrastare la scogliosi possa aver contribuito a generare la spondilolistesi, credo non sia infondato.
Dopo tale esperienza, ho timore di sottoporla a uno specialista che opti per l'intervento quando questo non sia necessario, oppure viceversa........
Per questo motivo le ho chiesto come si fa a trovare un bravo neurochirurgo perché nessuno a cui l'ho chiesto mi sa aiutare.
Se non si può sapere dove trovarlo, almeno sapere come provare a cercarlo........
Per quanto riguarda le risposte ai suoi interrogativi, ho riferito tutte le indicazioni che ho letto nel referto.
L'unica cosa che posso aggiungere è che mia figlia sta frequentando un centro per provare ad alleviare i dolori lombari.
Ieri sera il fisioterapista le ha detto che si tratta di 1° livello.
Adesso dovrà fare la risonanza e poi la visita neurochirurgica.
Grazie, cordialmente la saluto.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ha piacere, dia pure l'esito della RMN ed il parere del Collega che la visiterà.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie gentilissimo dottor Della Corte, cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Della Corte, invio di seguito l'esame fatto di recente:

RM COLONNA LOMBO SACRALE
Esame eseguito su magnete ad alto campo (1.5 tesla) con sequenze volumetriche space t2 a strato sottile (1mm) e sequenze tse t1, vibe t1, tse t2, haste t2 e stir.
Discreta rotoscoliosi sinistro-convessa, lordosi conservata ed olistesi anteriore di 2° grado di L5 su S1 per grave discomalacia con netto assottigliamento discale e lisi istmica peduncolare bilaterale.
Campo di vista da metà distale di D11 al sacro.
Normale la ampiezza costituzionale del canale lombare e regolari le strutture sacco-radicolari.
Discomalacia disidratativa L3-L4 ed L4-L5 con moderato sfiancamento circoferenziale e modesta barra discale posteriore; piccola fissurazione discale posteriore mediana ad L4-L5.
Ad L5-S1 moderata riduzione di calibro del canale spinale lombare per la suddetta olistesi di L5 e pseudo protusione discale posteriore con impegno discale, prevalente a sn con carattere erniario.
Regolari le sincondrosi sacro-iliache. Dott…….specialista in radiodiagnostica

In attesa della visita neurochirurgica che temo comporti tempi d'attesa lunghissimi, Le chiedo cortesemente un suo prezioso e graditissimo parere, e soprattutto se pensa ci siano le indicazioni per intervento chirurgico.
Grazie, cordialità vivissime.
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare che le indicazioni vi siano (tenga presente che non ho visto le immagini, nè La ho visitata) a L5-S1.
Cordialità

P.S.: mi dispiace per il ritardo della risposta, ma la Sua replica mi era sfuggita.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Della Corte, la ringrazio infinitamente per risposte.
Cordialmente le auguro Buon Natale e Buon Anno Nuovo.