Operazione per spondilolistesi

Buongiorno, gradirei una consulenza, cortesemente.
La mia compagna è stata da poco operata per spondilolistesi, con artrodesi l4-s1 e cage. Vorrei chiedere se l'intervento sui nervi interessati dalle dette vertebre può causare danni o problemi alla regolazione della vescica e dello sfintere anale, e comunque conoscere da quali vertebre si irradiano i nervi regolanti le citate funzioni.
Cordiali saluti, grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Utente, è il plesso lombosacrale che regola le funzioni sfinteriche e origina dagli ultimi nervi lombari.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta, Dottore.
Avrei un'altra domanda da porre: nonostante l'operazione sia avvenuta il 15 marzo scorso, a tutt'oggi la mia ragazza prova forti dolori alla gamba sinistra, che comprendono retro coscia, polpaccio posteriore e laterale, pianta del piede, tallone, ultime tre dita del piede. Oltre a dolore c'è sensibilità alterata, addormentamento, continua contrattura, che non le permettono di camminare come le è stato consigliato, anche dopo un mese di cure a base di Bentelan, Clexane, Nicetile, Tachidol. Negli ultimi giorni il Bentelan è stato su consiglio del chirurgo da cui è stata operata sostituito con il voltaren a rilascio prolungato. Abbiamo il timore ci possa essere una vite dell'impianto che spinge sul nervo sciatico, cosa che il chirurgo esclude categoricamente, oggi abbiamo fatto le lastre rx di controllo dove sembra l'operazione sia andata bene, ma dove il nostro dubbio non viene risolto. Volevo chiedere se per questo dovremmo farci prescrivere un altro esame, una tac multistrato piuttosto che una risonanza magnetica, il radiologo ci ha detto che però l'impianto chirurgico in tutti e due i casi impedirebbe in parte l'effetto dei raggi, come se si offuscasse il risultato. Secondo voi sarebbe attendibile a un mese e mezzo dall'intervento un esame di questo tipo? Se sì quale, preferibilmente, tra tac multistrato, risonanza magnetica ed elettromiografia? Grazie per la cortese risposta.