Un chirurgo vertebrale che dopo aver visto la rmn mi ha detto che ho una spondilolistesi

Soffro da anni di mal di schiena ed agli arti inferiori. Nel 95 sono stata operata di ernia e da allora ho avuto un sollievo. Da un pò di tempo però comincio ad avere gli stessi disturbi con l'aggravamento che non riesco più a camminare come una vaolta. Mi affatico facilmente e devo sedermi per cercare di recuperare. Di recente ho fatto una RMN e di seguito riporto il referto:
L'esame è tecnicamente scadente a causa della scarsa collaborazione della paziente.
Esame realizzato mediante tecnica SE e FSE con immagini dipendenti da T1 e T2 nei piani sagittale ed assiale.
Evidenti segni di spondiloartosi ed artosi interapofosaria cui si associano diffusi fenomeni di degenerazioni discale.
Esito di trattamento chirurgico posteriore a livello L2. -L3 con evidenza di verosimile elemento protesico di stabilizzazione interspinosa in scoliosi dorso-lombare destro-convessa. (si sono stata operata ma non è stato impiantato nulla).
A livello dello spazio intersomatico D12-L1 è presente una protrusione discale posteriore ad ampio raggio ed un'ernia discale postero-paramediana sinistra parzialmente migrata caudalmente lungo il margine vertebrale L1.
Protrusione discale posteriore ad ampio raggio a livello dello spazio intsomatico L1-L2.
A livello dello spazio intersomatico L2-L3 è pesante una protrusione disco-osteofitario posteriore ad ampio raggio ed un'ernia discale posterò-mediana.
A livello dello spazio intersomatico L3-L4 è presente una protrusione discale posteriore ad ampio raggio più evidente intraforaminalmente a sinistra ove si apprezza una riduzione di ampiezza del canale coniugale omolaterale per ipertrofia artrosica dell'apofisi articolare ed osteofitosi marginale.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva la presenza di una marcata protrusione discale posteriore posteriore ad ampio raggio che interessa entrambi i canali coniugali.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si documenta la presenza di una piccola ernia discale postera-laterale destra a parziale interessamento foraminale omolaterale.
Ridotto in ampiezza lo speco vertebrale a livello degli spazi intersomatici L3-L4, L4-L5 ed in misura più marcata a livello L2-L3

Ho fatto anche un'elettromiografia che nelle conclusioni riporta:
I reperti elettrofisiologici evidenziano esclusivamente una sofferenza cronica di grado lieve- moderato, lievemente maggiore a sinistra , dei miomeri L3 di origine radicolare; inoltre una possibile radicolopatia lieve S1 a destra.

Di recente sono stata visitata da un chirurgo vertebrale che dopo aver visto la Rmn mi ha detto che ho una spondilolistesi degenerativa D1 L2. Mi ha prescitto una rx rachide lombare in ortostatismo + funzionali in flesso estensioni ed una nuova rmn rachide lombare e toracico senza contrasto con effetto mielo con apparecchi almeno di potenza 1.0T.
E' necessario un intervento chirurgico e che aspettative posso avere?
Vi ringranzio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile Signora,
dal referto RM da lei presentato non si descrivono segni di spondilolistesi.
Bisogna però tener conto dell'aspetto scadente per la scarsa collaborazione e del fatto che una lieve tendenza alla listesi può essere sottovalutata in queste condizioni, quindi giustamente il collega chirurgo chiede ulteriori dettagli.
Da quello però che si legge nel referto, oltre ai tanti piccoli segni che depongono per un'artrosi diffusa, viene segnalata una ernia con frammento espulso e migrato D12-L1 che merita la dovuta attenzione, una RM di controllo ben fatta e una sorveglianza particolare ai fini di un suo trattamento.
Al momento potrebbe indossare un corsetto steccato dorso lombare, che sicuramente la protegge da movimenti estremi che mettano a rischio la colonna al passaggio dorso-lombare.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi