Spondilolistesi l5 s1

Buon giorno,
sono un ragazzo di 32 anni affetto da spondilolistesi l5 s1 di primo grado. Sono ormai dieci anni che convivo con questa patologia che piano piano mi ha limitato sempre di più sia nella vita sociale che lavorativa, infatti anche se è solo di primo grado il disagio che mi crea è veramente importante.

Ultimamente ho deciso di affrontare l'intervento di stabilizzazione rigida, però il problema è che gli ultimi 3 neurochirurghi che mi hanno visitato e pronti ad operarmi mi hanno proposto 3 tipi di intervento diversi che di seguito in maniera grossolana spiegherò:

1)fissaggio rigido di l5 s1 e mi verrebbe tolto il disco tra le due vertebre
2)fissaggio rigido di l5 s1 con il disco lasciato in sede
3)fissaggio rigido di l4 l5 s1 con i dischi verrebbe lasciati in sede

N.B.: il disco tra l5 s1 è in perfette condizioni

Ovviamente questi tre neurochirurghi mi hanno tutti motivato le loro scelte ma ovviamente vorrei capirci meglio sperando che qualcuno possa aiutarmi in questo.

Comunque anche se l'intervento cambia da l'uno all'altro, tutti i dottori mi hanno garantito il pieno recupero e la certezza di tornare a fare tutte quelle cose che una persona sana fa' ,come fare una corsa o sport in generale ovviamente aspettando un certo periodo di tempo dall'intervento.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo di 32 anni,
quali sono i disturbi che Le creano limitazioni (e quali?) nella vita sociale e lavorativa?
A distanza non è possibile rispondere alla Sua richiesta, in assenza di informazioni cliniche,senza poter visionare le immagini degli esami strumentali effettuati.

Solo molto intuitivamente,se non vi sono altri motivi clinici, ritengo che per una semplice spondilolistesi di 1°, forse l'indicazione all'intervento può essere maggiormente ponderata.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità