Spondilolisi spondilolistesi l5-s1 intervento del 2004

Salve sono stata operata il 19maggio 2004 per una spondilolisi spondilolistesi L5 S1 con inserimento di 4chiodi e 2 staffe, vista la mia giovane età il neurochirungo che mi ha operato ha preferito non mettere ulteriori placche per permettermi migliore mobilità. L'anno dopo, dopo continui dolori è apparso che uno dei chiodi è scheggiato. Nel agosto nel 2011 sono caduta dalle scale ma dalle lastre non sono stati riportati movimenti del chiodo oltri a quelli che aveva già fatto. Al momento ho delle fitte al fianco sinistro, dove c'e il chiodo scheggiato, come un pizzicore di un nervo e male alla gamba sinistra. Vorrei sapere se secondo voi rischio di rimanere immobilizzata, se potrebbe essere un ernia e per quanto tempo ancora posso aspettare prima di rioperarmi perchè sinceramente la paura che provo è grande. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
bisognerebbe vedere direttamente i radiogrammi.
In tali interventi è possibile che una vite (non è un chiodo) si possa rompere o spostarsi.
Spesso non è un problema, qualche volta, invece, la vite potrebbe irritare la radice nervosa in sua vicinanza.
In tal caso il sintoma può essere la sciatalgia piuttosto che una lombalgia, ma può essere anche un'ernia del disco.
Credo sia opportuno eseguire una RMN lombosacrale.

Cordialmente