Risultato esame risonanza magnetica ginocchio sx.

Buongiorno,
premetto che sono un podista a livello amatoriale.
E' da qualche mese che ho fastidio al ginocchio sx. Inizialmente solo in qualche fase della corsa, ultimamente anche nelle normali attività quotidiana.
Il dolore aumenta se passo molto tempo seduto o devo effettuare delle torsioni del ginocchio.
Riesco a correre a velocità molto bassa con un leggero fastidio, ma cercando un'azione più veloce il dolore al ginocchio mi costringe a muovere la gamba in un modo non naturale per poi pagare le conseguenze nei giorni successivi, applicando del ghiaccio riesco ad avere un po' di sollievo.

Eseguite sequenze SET1, TSE T2 e STIR nei diversi piani dello spazio.

Versamento articolare.
Iperpressione esterna della rotula con iniziale condropadia di primo grado della faccetta articolare esterna.
Legamento crociato anteriore assottigliato ma regolarmente inserito, non alterazioni del legamento crociato posteriore.
Sostanzialmente regolari i legamenti collaterali.
Iniziale meniscosi del corno posteriore del menisco interno, non significative alterazioni di segnale del corno anteriore e del menisco esterno

Vorrei sapere cosa significa il tutto e la strada da prendere.
Grazie
Sergio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il suo racconto e' piuttosto frequente e l'esame di RMN che lei ha eseguito induce a pensare che la base del problema sia la patologia della cartilagine della articolazione femoro - rotulea ed il fatto che la rotula si trovi in una situazione di iperpressione esterna.
Cio' significa che la rotula nel suo scorrere lungo il femore durante la flesso estensione del ginocchio tende a premere maggiormente verso l'esterno del femore invece che ripartire la pressione su tutto il femore. Cio se confermato da una visita clinica e da una visione diretta della RMN puo' indurre una usura progressiva ulteriore della cartilagione.
Necessaria ertanto una visita per confermare o smentire la suddetta patologia e sulla base della diagnosi si potra' eventualmente proporle delle terapie per attenuare gli effetti della suddetta iperpressione.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
La risonanza magnetica l'ho eseguita in seguito alla difficoltà di allenarmi e il conseguente periodo di stop forzato per cercare di rimettermi per affrontare la nuova stagione.

Se non è di troppo disturbo posso fornire il link del risultato della RM eseguita presso centro analisi della mia città (GR).

Un file .zip di circa 29MB, Risonanza_Magnetica.zip

http://www.megaupload.com/?d=Q4PISQ9O

Saluti
Sergio
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
medicitalia non fornisce alcun servizio di "visoone radiografie".
Abbiamo discusso collegialmente su tale punto ma e' stato cosi' deciso per cui mi attengo alle linee guida del sito.
I motivi sono molti.
In ogni caso mi creda anche se potessi avere qui con me il CD della sua RMN (e dunque il massimo della qualita') non potrei esprimere un giudizio in quanto in un caso come il suo e' essenziale visitare il ginocchio per capire:
- il grado clinico reale della condropatia
- il dolore percepito dal paziente alal visita
- la assialita' del suo apparato estensore.
Per uno sportivo come lei al fine di riprendere nel migliore dei modi e senza rischi la attivita' sportiva e' essenziale una visita.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok, capisco.

Grazie comunque.