Menisco e legamento crociato

Gent.mo dottore,
vorrei sottoporLe l'esito della recente risonanza magnetica relativa al mio ginocchio SX.

"Il legamento crociato anteriore e' modicamente assottigliato ma non discontinuato.
Dismogeneita' di segnale su base generativa interessa il corno posteriore di entrambi i menischi non associate a fissurazione a tutto spessore"
Non alterato segnale della componente ossea, rotula normo-posizionata.
Non segni di versamento ne' distensione cisticadella bors del gastrocnemio-semimembranoso.
Non tumefazioni abnormi a carico delle strutture muscolari"

Personalmente avverto dolore nel calciare e nel distendere completamente la gamba.Avverto anche un dolore sordo nella parte interna da seduto.

Pensa sia il caso di intervenire sui menischi ?
Cosa posso fare per il legamento crociato ?

Mi piacerebbe tornare all'attivita' fisica ma ho paura di peggiorare la situazione.

Grazie per la diagnosi ed i consigli che potra' darmi.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Lei che sport pratica? A che livello?

Cosa l'ha spinta a fare la risonanza? Un trauma, oppure il dolore è insorto da sè?

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Caldarella,

Ho praticato calcio a livello agonistico ma da qualche anno gioco solo a livello amatoriale tutte le settimane e cerco di mantenere una discreta forma fisica andando in palestra.
A maggio di quest'anno mi sono fatto male durante una partita avvertendo un dolore fortissimo proprio dietro al ginocchio, tale da non riuscire piu' a camminare.

Assoluto riposo fino a settembre ma due settimane fa calciando con il sinistro il dolore si e' riacutizzato e non ho potuto continuare.

In questo momento se forzo qualche movimento avverto dolore, sempre dietro al ginocchio stendendo o piegando totalmente la gamba.
Anche nei movimenti laterali sento qualche fastidio.

Per adesso evito di fare affondi, l'unico esercizio per le gambe che pratico e' la cyclette.

La risonanza magnetica mi e' stata consigliata dal mio medico curante.

Come posso risolvere questa situazione ?

Grazie ancora per il parere che potra' darmi.

Andrea
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la RMN sembra poco significativa: di sicuro è incoraggiante il fatto che non siano evidenti lesioi traumatiche dei menischi o delle strutture capsulo-legamentose.
E' importante eseguire una visita ortopedica. Con delle opportune manovre diagnostiche, lo specialista potrà correlare il dato clinico a quanto emerge dalla risonanza, in maniera da capire quale sia la causa del Suo dolore e quindi -se necessario- impostare una terapia mirata, sia essa medica o chirurgica.
In ogni caso, per ora mi asterrei dalle attività sportive. Ricordi inoltre, che dopo uno stop prolungato, il ritorno allo sport deve avvenire attraverso un adeguato iter riabilitativo, pena il rischio di incorrere subito in nuove distorsioni o recidive del dolore.

Distinti saluti