Sospetta lacerazione legamento crociato anteriore

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che pratica attività sportiva a livello amatoriale (calcio e altri sport di contatto) e vorrei richiedere un consulto per chiarire l'esito di una risonanza magnetica sostenuta in seguito ad una distorsione del ginocchio dall'esterno verso l'interno.

Riporto parte dell'esito: "Il crociato anteriore mostra grossolana alterazione di segnale al terzo medio e in sede di ancoraggio femorale quale espressione di lesione traumatica con sospetta lacerazione. Coesiste edema midollare sottocorticale a livello del culmine del condilo femorale esterno e del piatto tibiale corrispondente da lesione traumatica compressiva."

Le domande a cui l'ortopedico non ha risposto in maniera approfondita sono:
- la sospetta lacerazione, significa che ci sono molte probabilità che essa sussista o è possibile che l'edema o il ginocchio tumefatto diano falsi segnali di lacerazione?
- il termine "grossolana alterazione del segnale" significa che è evidente o che è di lieve entità?
- com'è complessivamente la situazione del lca? Sarà necessario in ogni caso l'intervento chirurgico?

Ringrazio in anticipo per la pazienza e per le eventuali risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, premetto che solo la visita può dire se il crociato "tiene" ancora oppure no. Grossolano significa evidente. Se la risonanza è stata fatta di recente, l'edema può far vedere il crociato non perfettamente. Comunque io ho visto crociati non lacerati alla RM che ho dovuto operare perché non tenevano, e crociati lesionati alla RM che mantenevano una funzione e ho trattato diversamente. Quindi, prima di tutto la clinica e non si fissi sui termini. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica