Ginocchio sinistro

Premetto che corro con continuità da molti anni per circa 30/40 minuti 3 volte a settimana. In seguito a persistenti dolori alle ginocchia ho effettuato ad inizio mese RM il cui esito è stato:
Ginocchio sinistro:Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e segnale. Discontinuo il legamento crociato anteriore da esiti di lesione; apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore esente da alterazioni del segnale. Regolare morfologia e segnale delle strutture ossee articolari. Rotula alta. Non si apprezza patologico versamento intraarticolare.
Ginocchio destro:Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.Disomogenea l’inserzione prossimale del tendine rotuleo. Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e segnale. Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale. Regolare morfologia e segnale delle strutture ossee articolari. Rotula alta. Non si apprezza patologico versamento intraarticolare.
Lo specialista da me consultato mi ha suggerito l’uso di integratori naturali a base di cartilagine di squalo e consigliato di correre solo 2 volte a settimana e non su tratti in pendenza. Di recente ho iniziato ad andare in bicicletta anche per lunghi tratti.La domanda è: ho dubbi sull’effettiva efficacia delle pasticche, forse è giunto il momento di smettere di correre ( oppure sospendere per alcuni mesi) e .... ripiegare sulla bicicletta. Ma tutto ciò come si coniuga con la rotula alta?





Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
PREMETTO CHE PER RISPONDERE ALLE SUE DOMANDE SAREBBE NECESSARIA UNA VISITA CLINICA PER VALUTARE LA CORRISPONDENZA TRA I REFERTI RMN E LA REALTA' CLINICA.
CERCHIAMO COMUNQUE A GRANDI LINEE DI DARE DELLE RISPOSTE

La domanda è: ho dubbi sull’effettiva efficacia delle pasticche,
PERSONALMENTE NON USO PRESCRIVERE PASTIGLIE NEI CASI DI SOFFERENZA CARTILAGINEA.
PREFERISCO INIEZIONI DI ACIDO JALURONICO E RIABILITAZIONE SPECIFICA

forse è giunto il momento di smettere di correre ( oppure sospendere per alcuni mesi)
MI SEMBRA CORRETTO.
AGGIUNGEREI NUOTO CON TAVOLETTA NATATORIA, A STILE LIBERO ED A DORSO.

e .... ripiegare sulla bicicletta. Ma tutto ciò come si coniuga con la rotula alta?
BISOGNA VEDERE SINO A CHE PUNTO SIA EFFETTIVAMENTE ALTA A SUA ROTULA DAL PUNTO DI VISTA BIOMECCANICO ESEGUENDO MISURAZIONI SU UNA RADIOGRAFIA.
PER SCIOGLIERE TALE QUESITO INDISPENSABILE UNA VISITA CLINICA.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Altri consulti in ortopedia