Ginocchio sinistro

Premetto che corro con continuità da molti anni per circa 30/40 minuti 3 volte a settimana. In seguito a persistenti dolori alle ginocchia ho effettuato ad inizio mese RM il cui esito è stato:
Ginocchio sinistro:Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e segnale. Discontinuo il legamento crociato anteriore da esiti di lesione; apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore esente da alterazioni del segnale. Regolare morfologia e segnale delle strutture ossee articolari. Rotula alta. Non si apprezza patologico versamento intraarticolare.
Ginocchio destro:Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.Disomogenea l’inserzione prossimale del tendine rotuleo. Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e segnale. Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale. Regolare morfologia e segnale delle strutture ossee articolari. Rotula alta. Non si apprezza patologico versamento intraarticolare.
Lo specialista da me consultato mi ha suggerito l’uso di integratori naturali a base di cartilagine di squalo e consigliato di correre solo 2 volte a settimana e non su tratti in pendenza. Di recente ho iniziato ad andare in bicicletta anche per lunghi tratti.La domanda è: ho dubbi sull’effettiva efficacia delle pasticche, forse è giunto il momento di smettere di correre ( oppure sospendere per alcuni mesi) e .... ripiegare sulla bicicletta. Ma tutto ciò come si coniuga con la rotula alta?

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
PREMETTO CHE PER RISPONDERE ALLE SUE DOMANDE SAREBBE NECESSARIA UNA VISITA CLINICA PER VALUTARE LA CORRISPONDENZA TRA I REFERTI RMN E LA REALTA' CLINICA.
CERCHIAMO COMUNQUE A GRANDI LINEE DI DARE DELLE RISPOSTE

La domanda è: ho dubbi sull’effettiva efficacia delle pasticche,
PERSONALMENTE NON USO PRESCRIVERE PASTIGLIE NEI CASI DI SOFFERENZA CARTILAGINEA.
PREFERISCO INIEZIONI DI ACIDO JALURONICO E RIABILITAZIONE SPECIFICA

forse è giunto il momento di smettere di correre ( oppure sospendere per alcuni mesi)
MI SEMBRA CORRETTO.
AGGIUNGEREI NUOTO CON TAVOLETTA NATATORIA, A STILE LIBERO ED A DORSO.

e .... ripiegare sulla bicicletta. Ma tutto ciò come si coniuga con la rotula alta?
BISOGNA VEDERE SINO A CHE PUNTO SIA EFFETTIVAMENTE ALTA A SUA ROTULA DAL PUNTO DI VISTA BIOMECCANICO ESEGUENDO MISURAZIONI SU UNA RADIOGRAFIA.
PER SCIOGLIERE TALE QUESITO INDISPENSABILE UNA VISITA CLINICA.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO