Cura x ginocchio dx

cari dottoti,
dopo dolori al ginocchio dx, durante una partita a calcio, ho eseguito un'esame ortopedico. L'esito dell'esame non ha evidenziato nessun problema motorio, tranne che un'infiammazione al tendini.
Mi hanno indicato di eseguire una RMN al ginocchio dx, di cui riporto l'esito. Visto il numero impressionante di termini tecnici, vorrei una traduzione x gente normale.
RM GINOCCHIO DX
Esame eseguito con sequenze T1 e T2 pesate secondo piani di scansione
mu1tiplanari.
Esame acquisito inoltre con basso campo di gradi ente.
Area di alterato segnale a livello del corno posteriore del menisco
interno come per fenomeni meniscosici degenerativi di grado avanzato.
Analogo reperto si apprezza a livello del corno posteriore della
contrapposta fibrocartilagine meniscale.
Il LCA se pur riconoscibile sui vari gradi di scansione, a livello del
suo 111 prossima1e appare assottigliato e disomogeneo come per
degenerazione/ lesione di parziale contingente di fibre e sulle cui
potenzialità biomeccaniche non è possibile esprimere un giudizio.Utile
valutazione in ambito specialistico ortopedico.
Lievemente deflesso appare il LCP al suo 111 prossimale.
Apparentemente normorappresentati entrambi i collaterali.
Il tendine rotuleo in sede prossimale mostra intensità di segnale
disomogeneo con aspetto finemente "lasso".
Segni edemigeni in sede subcondrale a livello del piatto tibia le mediale.
Pliche sinoviali ispessite a livello del corpo adiposo di Hoffa.
Ai gradi di flessione utilizzati per l'esame, la rotula appare in lieve
iperpressione esterna.
Sinovite reattiva diffusa con fada di versamento a livello dei recessi
superiori.
Che cosa ho?
Grazie in anticipo
Massimiliano
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ci sono: un pò di degenerazione, abbastanza normale, dei menischi. Un pochino di sofferenza della cartilagine dovuta al lavoro non perfettamente centrato della rotula nella sua sede, di natura probabilmente costituzionale; una sospetta lesione parziale del crociato anteriore, un pò di sofferenza del tendine rotuleo; una infiammazione generale del ginocchio con un ispessimento della membrana che riveste internamente il ginocchio dovuto all'infiammazione cronica. Solo la visita può dire quale di queste cose è causa del dolore, e solo la visita può dire se il crociato anteriore è un pò allentato. Quindi le consiglio una visita da uno specialista del ginocchio che visionerà anche la RM. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica