Infiammazione tendini bicipite femorale destro

Salve dottori!
Scrivo per avere un consulto preciso ed esaustivo al mio problema. Questa estate giocando a calcio, mi sono procurato una infiammazione del tendine del bicipite femorale destro. Inizialmente non ho dato molto peso alla cosa visto che comunque non mi dava grossi problemi, ma dopo esser passati oltre due mesi con questo perenne fastidio ho deciso di attivarmi per risolvere il problema visto che comunque faccio body building(quindi sottopongo il mio fisico a grossi carichi), e in più nel tempo libero gioco a calcio e tennis, ho 24 anni e quindi necessito di una piena e completa guarigione.
Su consiglio del medico di famiglia ho fatto una ecografia dalla quale è risultato un inspessimento del tendine del bicipite femorale destro...in parole povere una tendinite!
Dopo di che mi sono rivolto ad un ortopedico per avere una diagnosi precisa e una cura a cui sottopormi...lo stesso ha confermato dopo una visita la presenza di questa tendinite, specie del tendine esterno del ginocchio destro, e mi ha consigliato vivamente di curarla per bene per evitare che si cronicizzi anche perchè i tendini sono molto fastidiosi e se non curati bene , non passano mai!
Ho assunto 2 pasticche di GLADIO(anti-infiammatorio) per 10 giorni ma purtroppo l'effetto non è stato quello desiderato...cioè è leggermente migliorata la situazione ma il fastidio persiste, SPECIE SUL TENDINE ESTERNO, PRECISAMENTE NEL PUNTO IN CUI IL TENDINE PIEGA QUANDO LA GAMBA SI CONTRAE!
L'ortopedico mi disse che se dopo questa cura, se il fastidio persisteva, avrei potuto fare un ulteriore terapia di "radiazioni", ultra-suoni o tecar(se così si chiama) e qui sorge il mio quesito: può essere sufficente fare questa ulteriore terapia per far passare l'infiammo oppure non servirà a nulla anche questa?
Di qui la mia seconda e ultima domanda: tempo fa mio padre aveva una forte tendinite al braccio, quasi da non poterlo muovere...il nostro medico di famiglia gli prescrisse delle punture di anti-infiammatorio(non ricordo quale) e con poche punture(4-5 punture) guarì del tutto in maniera magnifica. Ora volevo sapere...nel caso posso fare anche io qualche puntura di anti-infiammatorio per tagliare la testa al toro e risolvere definitivamente il problema? Farebbero al caso mio e sarebbero efficaci? Concludo ricordando che ho questa infiammazione del tendine destro, quello esterno in particolare, non è un dolore persistente ma un fastidio quando faccio determinati movimenti, quando vado sotto sforzo e siccome faccio attività fisica sostenuta ho necessità di guarire al 100 per 100.

Grazie per la sicura risposta!

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
premetto che per proporre una terapia adeguata bisogna fare una diagnosi adeguata e corretta.
Purtroppo pero' una diagnosi non puo' essere fatta attraverso un consulto on-line in quanto il paziente non puo' essere visitato!
Cio' detto prendiamo per corretta la sua interpretazione e quella del collega che ha potuto visitare il suo ginocchio.
se si tratta di tendinite la tecarterapia e' utile e la associerei ad laserterapia ad alta potenza.
Non si fanno iniezioni locali di anti-infiammatorio nei casi di tendinite come la sua.
Diverso e' il caso della spalal ove probabilmente suo padre ha subito una o piu' infiltrazioni.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per il consulto dottore...si anche il mio ortopedico ha sconsigliato iniezioni visto che comunque il mio problema non è grave e comunque credo anche che avendo 24 anni ed essendo molto giovane, non sia il caso di ricorrere ad anti-infiammatori così "forti" diciamo! L'ortopedico che mi ha visitato mi diete questi anti-infiammatori "gladio" per 10 giorni e mi disse che avrei dovuto fare appunto qualche terapia come quella da lei consigliata nel caso in cui il "fastidio" non fosse passato. Di conseguenza, grazie anche al suo consulto, propenderò per una tecarterapia e laserterapia ad alta potenza dopo averne comunque parlato con lui! Se posso chiedere un'altra cosa...quante sedute crede siano necessarie? Io pensavo una decina, visto che anche un mio amico con un problema simile ha fatto una decina di sedutera di tecarterapia...e poi per quanto tempo ancora mi devo astenere dal giocare a calcio o fare palestra? Sempre il mio ortopedico mi disse almeno un mese, forse anche più...possibile? Il tempo non passa mai così...
La ringrazio per il consulto e le mando cordiali saluti!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se posso chiedere un'altra cosa...quante sedute crede siano necessarie?
GENERALMENTE 1 CICLO E' COMPOSTO DA 8 - 10 APPLICAZIONI.

poi per quanto tempo ancora mi devo astenere dal giocare a calcio o fare palestra?
IMPOSSIBILE PARLARE DI TEMPI DI RECUPERO PER LO SPORT SENZA UNA VISITA DIRETTA

Sempre il mio ortopedico mi disse almeno un mese, forse anche più...possibile?
ASSOLUTAMENTE POSSIBILE.

Cordiali saluti.